RAI2: CRONACHE ANIMALI

Una settimana con tante curiosità

02/05/2016 - 10:30

Inizia su Rai2 una nuova settimana con “Cronache Animali” in compagnia di Massimiliano Ossini, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30. Nella puntata di lunedì 2 maggio, all'interno dello spazio Animalia, si parlerà del problema dei gabbiani nelle zone urbane insieme a Fabio Procaccini, delegato Provinciale della Lega Italiana Protezione Uccelli,  e con Sergio Sorrentino, presidente Ambito Territoriale di Caccia di Napoli. Katia Cervio, posizionata ai fornelli preparerà un gioco-snack con frutta e verdura per il cane,  mentre Antonio Piras, educatore cinofilo, mostrerà come rieducare un cane aggressivo. Tra i contributi video i cani di Anagni e la storia del cucciolo che ha trovato una casa grazie all’impegno del programma.  
Martedì 3 maggio  Massimiliano Ossini ospiterà Graziano Fiorito, direttore della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, che porta in studio alcuni esemplari di polpi. Nello spazio dedicato al “Fai da Te”,  Alessandro Savastano spiegherà come realizzare una soffice cuccia per gatto a forma di pantofola. Infine, a “Gioco e Salute” tornerà il naturopata, farmacista e erborista Wilmer Zanghirati che preparerà un decotto di calendula e camomilla per gli occhi infiammati di cani e gatti. Tra i contributi video la terapia attraverso i cavalli e la musica e il raduno dei cani Terranova.
Mercoledì 4 maggio In studio ci saranno altri cuccioli che aspettano una nuova famiglia. Protagonisti di “Animalia” saranno i delfini; mentre nello spazio dedicato all’attualità focus sul problema dell’abbattimento dei lupi negli Appennini. Ne parleranno in studio  Giuseppe Festa e un allevatore di Cani Lupo di Saarloos.
Giovedì 5 maggio ad aprire la puntata saranno i pappagalli e il veterinario Ignazio Pumilia che spiegherà come prendersi cura di loro in casa. Ai fornelli, invece, arriverà Diego Savastano per spiegare come cucinare piccoli bocconcini premio per il cane, utili a gratificarlo. Infine, il veterinario Stefano Argiolas mostrerà come riconoscere i sintomi delle patologie cardiache  del cane.Tra i contributi video un’oasi di pace dedicata soprattutto agli animali da reddito e  Massimiliano Ossini con Aron sul Vesuvio.
Venerdì 6 maggio Massimiliano Ossini nello spazio Animalia, dedicato all’approfondimento della razza, andrà alla scoperta dei fondali marini e degli squali del Mediterraneo in compagnia di Eleonora De Sabata, presidente di MedSharks e di Marino Vacchi, ricercatore Cnr-Ispra. Nel frattempo, il restauratore Massimo Nobili, dallo spazio Fai Da Te, sarà impegnato a realizzare un lettino da spiaggia con tendalino anti-colpi di calore per il cane, mentre l’educatore  cinofilo Antonio Piras spiegherà come giocare con il cane usando il nostro corpo.Tra i contributi video il recupero dei cavalli in una pensione e una storia di convivenza e tolleranza tra pappagalli e altri animali.
 
.