RAI3: IL GRANDE FREDDO

Mariangela Melato

02/06/2016 - 22:50

Il Grande Freddo ritorna giovedì 2 giugno  alle 22.50 su Rai3 con il ricordo di Mariangela Melato. Anna Melato, la sorella minore; Renato Scarpa, collega in palcoscenico e amico insostituibile nella vita; Giovanna Guida, l’assistente ombra di cui non avrebbe potuto mai fare a meno, s’incontrano al Famedio del Monumentale di Milano dove Mariangela è ricordata con una targa insieme agli altri illustri milanesi che hanno fatto grande la storia culturale e teatrale italiana, per intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo e celebrare la vita personale e artistica del loro caro che non c’è più.
I tre “viaggiatori” raggiungeranno come sempre tre luoghi che sono stati importanti per la Melato. Andranno nella sua casa di Milano dove le piaceva vivere per la maggior parte dell’anno e dove sono conservati manifesti di spettacoli teatrali, quadri, foto e altri tesori di memoria familiare e artistica e anche al Teatro Studio che il Piccolo di Milano le ha voluto dedicare chiamandolo con il suo nome. Poi si sposteranno da Milano a Roma e in particolare andranno in Via Dei Coronari dove Mariangela, quando i suoi impegni teatrali la portavano nella capitale, amava fare vita di quartiere. Ma prima di raggiungere il bar della Pace luogo molto amato e frequentato da Mariangela, i tre viaggiatori passeranno a trovare un’amica… proprio come faceva lei nelle sue giornate romane. E così si ritroveranno a casa di Lina Wertmuller con cui Renato, Anna e Giovanna ricorderanno i bei tempi delle riprese di Mimì metallurgico ferito nell’onore e di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
Durante il loro viaggio i tre protagonisti di puntata incontreranno altri amici di Mariangela tra cui l’attrice Mariangeles Torres, la costumista cinematografica Bruna Parmesan, grande amore di Mario Monicelli e grande amica di Mariangela Melato. E naturalmente immancabile quando si parla di lei, Renzo Arbore che svelerà alcuni lati inediti del loro rapporto d’amore.
Tra una chiacchierata e l’altra i telespettatori potranno rivedere, grazie al repertorio Rai,  alcune incursioni televisive dell’attrice milanese. Ma anche spezzoni dei film che ha interpretato e le scene più intense dei suoi spettacoli teatrali.
Il GrandeFreddo, prodotto dalla Triangle Production di Silvio Testi, è un programma di Katiuscia Salerno scritto con Beatrice Miano, Maurizio Monti e Giorgio Squarcia.