RAI1: A SUA IMMAGINE

La rivoluzione della tenerezza

18/02/2017 - 15:55

Partendo dalle splendide immagini di “Italy in a Day”, capolavoro di Gabriele Salvatores realizzato in collaborazione con tutto il Paese, la puntata di “A Sua Immagine” di sabato 18 febbraio, su Rai1 alle 15.55, accende i riflettori sul potere della tenerezza. Un concetto troppo spesso schiacciato da chi preferisce essere temuto piuttosto che amato, arrivando così a ornare il mondo di violenza e distruzione.
Nel corso della puntata, Lorena Bianchetti analizza invece il “soft power” di chi segue le parole del Vangelo e ascolta il magistero di papa Francesco, con l'aiuto di Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, e Isabella Guanzini, teologa, che ha da poco dato alle stampe un testo dal titolo “Tenerezza. La rivoluzione del potere gentile”. Insieme a loro si riascolteranno le parole del pontefice e alcuni dei suoi gesti più teneri – come il battesimo dei bambini nati subito dopo il devastante sisma che ha colpito il Centro Italia – ma si andrà anche alla scoperta di realtà italiane che fanno dell’amore per il prossimo la propria cifra esistenziale.
Subito dopo la prima parte la linea passa a “Le ragioni della speranza”, che questa settimana inaugura il ciclo di commenti al Vangelo affidati a don Davide Banzato. La gioia, l’amore e la fede in Dio hanno cambiato molte vite. E il sacerdote della comunità “Nuovi Orizzonti”, fondata da Chiara Amirante, porta a conoscere storie di persone diverse: storie anonime o più note che hanno in comune il desiderio di abbracciare l’altro a partire dal cambiamento di sé. Alla luce della Parola di Dio, don Davide guida all’interno di “Cittadella Cielo” di Frosinone verso la guarigione del cuore.