RAI2: AL VIA ITALIA DI MICHELE SANTORO

Ospiti Giuseppe Sala e Luigi De Magistris, Flavio Briatore e Alex Zanardi

05/10/2016 - 21:10

Con “Tutti ricchi (per una notte)” comincia mercoledì 5 ottobre, dalle 21.10 su Rai2, il viaggio di Italia, il nuovo programma di Michele Santoro, «come se fosse un film».  Protagonisti di questo primo appuntamento: Flavio Briatore, i sindaci di Milano e di Napoli Giuseppe Sala e Luigi De Magistris, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, Geppi Cucciari, Selvaggia Lucarelli, l’autore e drammaturgo Mimmo Borrelli e, per la prima volta in tv dopo i successi di Rio 2016, Alex Zanardi. E con la partecipazione di Giulia Innocenzi e di Saverio Raimondo, “incursori” dal web. 
La prima tappa del viaggio di Italia si svolge tra Ibiza e Dubai ed è una rilettura di “Tuttiricchi”, lo Sciuscià – andato in onda nel 2001 – che descrisse in profondità la vera ideologia del berlusconismo. Il tema del reportage (di Francesca Fagnani e Micaela Farrocco) è il passaggio dall’illusione di poter diventare tutti ricchi fino al disincanto del sentirsi ricchi nello sballo di una notte, e di quanto sia per questo importante per il popolo giovane passare una settimana negli stessi luoghi frequentati dal jet set. In questo contesto si assiste anche al tendenziale declino dei divi televisivi che è quasi in parallelo con quello dei vecchi politici, e all’affermarsi dell’ideologia web “dell’uno vale uno” che investe non solo la politica ma il mondo dell’immagine e della pubblicità. La paura del terrorismo,  l’inquietudine e il vuoto esistenziale si combinano con l’euforia di un “meglio vivere una notte da leoni che cento da pecore”.
 
Italia è il programma ideato e condotto da Michele Santoro, in collaborazione con Maddalena Oliva, a cura di Marisol Roesler Franz e Luca Sommi. Regia di Alessandro Renna. Direttore della fotografia Mauro Ricci. Scenografia Studio Castelli. Produttore esecutivo Sabina de Dominicis.