RAI: ASCOLTI TV GIOVEDI' 4 GENNAIO

Grande esordio per “Meraviglie” su Rai1. Alla Rai prime time, seconda serata e intera giornata

05/01/2018 - 11:29

Esordio straordinario per il nuovo programma di Alberto Angela “Meraviglie – la penisola dei tesori”, che vince la serata di ieri giovedì 4 gennaio con 5 milioni 662 mila spettatori e il 23.84 di share. 13 milioni 418 mila spettatori si sono collegati almeno per un minuto al programma, che ha raggiunto il picco di ascolti di 6 milioni 537 mila spettatori alle 21.49 e il picco di share del 26.52 alle 23.20. Da segnalare anche la permanenza media, di 51,37 minuti e il grande interesse da parte del pubblico delle regioni raccontate nella puntata e in particolare Lombardia (25.3 di share, quasi 1 milione di spettatori) e Toscana (32.0 di share e 500mila spettatori).

“Meraviglie”, prodotto e diffuso in 4K, è il programma più visto del panorama televisivo da inizio stagione escludendo sport, film e fiction. E’ stato anche il programma più commentato dell’intera giornata di ieri con oltre 159mila interazioni (l’hashtag #Meraviglie, al primo posto dei TT Italia per tutta la durata della trasmissione, è tuttora in vetta).

Su Rai2 il film “Quel Pazzo Venerdì” con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan in prima serata ha raccolto 1 milione 681 mila spettatori e uno share del 6.74.

Su Rai3 “Il coraggio della verità”, con Denzel Washington e Meg Ryan, ha totalizzato 847 mila spettatori (share 3.43).

In seconda serata in evidenza su Rai2 “50 modi di far fuori papà”, il docu-reality con Roby e Francesco Facchinetti, con uno share del 4.67 e 635 mila spettatori.

Da segnalare nel daytime Rai i programmi della mattina di Rai1 con Unomattina, che ha raccolto uno share del 19.95 e 976 mila spettatori, Storie Italiane (1 milione 224 mila spettatori, share 19.95), Buono a sapersi (1 milione 38 mila, share 13.94) e La prova del cuoco che ha superato i 2 milioni con il 15.62 di share. In evidenza anche La Vita in Diretta, che nella seconda parte è stata seguita da 2 milioni 346 mila spettatori e il 16.95 di share. In access prime time I Soliti Ignoti vince la fascia con 5 milioni 455mila spettatori, share 21.24. Su Rai3 Inviati Speciali è stato visto da 1 milione 93 mila spettatori (share 4.53)

Il gruppo Rai vince complessivamente la prima serata, con 10 milioni 476 mila spettatori e uno share del 40.92, la seconda serata, con 4 milioni 135 mila spettatori e uno share del 33.28 e l’intera giornata con 4 milioni 234 mila spettatori e uno share del 38.48.