RAI3: CORREVA L’ANNO

I politici e la Tv

19/09/2016 - 23:05

"Correva l'anno" , in onda lunedì 19 settembre alle 23.05 su Rai3, propone " I politici e la Tv" di Vanessa Roghi con la  consulenza Edoardo Novelli. L’11 ottobre del 1960 sullo schermo televisivo si affaccia una grande novità: va in onda la prima puntata di Tribune Elettorali. Da questo momento gli italiani impareranno a riconoscere i volti di chi li governa e dei leader dell’opposizione. Un punto di svolta  fondamentale nella storia del Paese e in quella della Rai, tanto che la Camera dei Deputati ha dedicato alle Tribune della Rai e ai suoi protagonisti la mostra “Cari elettori, care elettrici…” : 150 foto e 54 ore di filmati che restituiscono solo parzialmente l’immenso patrimonio delle Teche Rai, nel quale anche noi siamo andati a scavare.
Con il contributo del Presidente della Camera Laura Boldrini “Correva l’anno” racconta i cambiamenti del modo di comunicare la politica: dai comizi del dopoguerra alle prime tribune televisive, dalle interviste ai talk show, dai faccia a faccia alle bagarre più accese, senza certamente dimenticare le imitazioni e gli sketch comici.
Una storia che comincia negli anni Sessanta e prosegue fino alla fine del monopolio Rai,  la nascita della televisione commerciale, il declino della Prima Repubblica.
Nella puntata gli interventi di Paolo Mieli.