RAI MOVIE: COSI' MANGIAVANO-GLI ITALIANI, LA TAVOLA, I FILM

In anteprima a Terra Madre Salone del Gusto di Torino

23/09/2016 - 15:15

“Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film”, il documentario prodotto da Rai Movie per la regia di Giancarlo Rolandi, arriva in anteprima a Terra Madre Salone del Gusto (Torino, 22-26 settembre). Sarà proiettato infatti alla presenza del regista venerdì 23 settembre alle 15.15 nell’area istituzionale dell’Arsial e, su richiesta di Slow Food, domenica 25 settembre alle 20.00  nella serata presso la Mole Antonelliana.Su Rai Movie sarà invece proposto venerdì 30 settembre alle 22.40.
Il film-inchiesta usa le lenti del cinema per inquadrare e proiettare ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società, dal dopoguerra fino al trasferimento del cibo in televisione.
Il cinema è un mondo traboccante di cibo: fotogrammi, sequenze, scene, interi film. Il cibo può essere uno spunto, un tema, uno sfondo, una comparsa o un protagonista assoluto.E’ la storia della rivoluzione sociale che trasforma radicalmente l’Italia, dell’abbandono della campagna per le città, della crescita dei modelli consumistici e dell’incredibile capacità della cucina italiana di rimanere vitale. Tutto ha inizio con una smisurata fame.
Spezzoni di film famosi, immagini di repertorio, citazioni del cinema italiano del passato, libri e immagini compongono un viaggio nel gusto del cinema italiano per raccontare il passaggio dalla fame alla sovrabbondanza, fino alla capacità di immaginare un futuro diverso per la produzione alimentare.