RAI2: DETTO FATTO

Un'altra entusiasmante settimana di consigli e tutorial

16/01/2017 - 14:00

Tutorial su dolci e ricette light, preparativi di nozze, nuovi look, nail art e bauty art, arredamento etno-chic, hair stylist, makeup artist, e ricerca di nuovi tutor. Tutto questo nella nuova settimana di Detto Fatto, in onda da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio dalle 14.00 su Rai2. E poi: Detto Fatto torna nei centri commerciali per dare l'occasione ad aspiranti truccatori e parrucchieri di dimostrare le loro doti nella beauty art. Per chi volesse mettersi alla prova, appuntamento il 27 Gennaio dalle 10.30 al centro commerciale di Rescaldina (Milano) in via Palmiro Togliatti 1.

Lunedì 16 gennaio: la giusta ricetta per dire: “Sì, lo voglio”. Il giorno più bello della propria vita richiede grande impegno e mille preparativi: almeno per il dolce le idee non mancano mai, grazie ai tutorial di Domenico Spadafora, che preparerà una “mille frolle” al profumo di cannella e decorata con pere caramellate. La modella curvy Elisa D'Ospina sarà alle prese con una giovane ospite di 23 anni che ha difficoltà a gestire i suoi fianchi larghi. Grazie al capo must have di stagione, il body, la tutor creerà due look, uno da giorno e uno da sera, per valorizzarla al meglio. La nail artist Mariella Gerardo insegnerà una tecnica di nail art molto in voga: la baby boomer, per unghie curate e dall'aspetto molto naturale. Torna la home stager romagnola, Mirna Casadei che insegnerà a rendere etno-chic la camera da letto con una spesa contenuta. Anche gli appassionati di fai da te troveranno degli spunti interessanti perché Mirna dirà come realizzare dei pannelli da applicare sopra il letto, usando del legno e della corda per comporre scritte o disegni. Infine, come impreziosire la una vecchia coperta? Mirna spiegherà come renderla originale in poche semplici mosse. Il viaggio attraverso il gusto e le belle città d'Italia continua grazie alle ricette di Dario Tornatore, che trasformerà in polpette due piatti della cucina palermitana: le panelle e le sarde a beccafico saranno protagoniste dei fornelli di Detto Fatto.
 
Martedì 17 gennaio. Federico Rottigni ha due grandi passioni: la sartoria e la pasticceria. Proverà a unirle in un tutorial dal risultato sorprendente. Continuerà la creazione della capsule collection dolci di Detto Fatto. Questa volta preparerà una crostata al doppio limone dal sapore intenso ed elegante. Un dolce degno di una passerella. Gianni Molaro stupirà sempre di più grazie alle trasformazioni straordinarie che è in grado di fare. Oggi verrà in trasmissione Olga, che ha scritto nella speranza di poter indossare per il suo matrimonio, che si celebrerà a settembre, l'abito della mamma Anna Maria che si è sposata nel 1984 con un abito pieno di rouches e maniche a palloncino molto ampie. Olga oggi non lo potrebbe mai indossare. Gianni le proporrà due scelte: o un abito di alta moda o l'abito della mamma completamente trasformato. Quale abito sceglierà? A consigliarla ci saranno anche la mamma e la sorella che sarà  sua testimone nel giorno delle nozze. Voglia vi viaggiare? Un tuffo a New York è quello che ci vuole. Il make up designer, Paolo Guatelli si cimenterà in un trucco in stile newyorkese. A riceverlo sarà la scrittrice Elisa Pasini che parlerà del suo libro, una guida molto interessante proprio sulla grande mela
I segreti che può nascondere una mano, sono infiniti. Per questo tornerà l’esperto di chirologia Serse, cercando di capire qualcosa in più sugli affari di cuore e scoprire i segreti più nascosti. Quando si vuole cambiare taglio e colore di capelli, l’hairstylist più ricercato e rock di Detto Fatto è Paolo Venuta che  stupirà con un tutorial in cui mostrerà un bellissimo colore cioccolato ed un taglio moda must del 2017. In cucina ci si diverte sempre, se poi c’è Gianfranco Iervolino l’allegria sarà l’ingrediente fondamentale della ricetta. Il pizzaiolo cantante tornerà proponendo una ricetta dal gusto intenso e ricercato. La sua Pizza Scialapopolo riuscirà a mettere d’accordo tutti. Una ricetta che farà cantare dalla bontà.

Mercoledì 18 gennaio sarà il giorno della rivincita per Claudio? A Detto Fatto si scoprirà se ha deciso di rimettersi in gioco creando una sua collezione di moda, sottoponendola al giudizio di tre rigorosi e importanti buyer italiani che compongono la giuria: Mario Dell'Oglio, presidente della Camera Italiana buyer, Jacopo Tonelli ed Elisabetta Giannini. L’estetista clinica Cristina Fogazzi sarà più spietata che mai parlando delle diverse tipologie di pelle del viso e delle creme adatte al proprio tipo di pelle. Cosa deve o non deve contenere una crema? Gli spettatori lo scopriranno grazie ai suoi utili consigli. Carmela, mamma del giovane Marco, un'aspirante chef, ha scritto alla redazione di Detto Fatto per dare al figlio la possibilità di mettersi alla prova. Detto Fatto ha esaudito il suo desiderio, dando a Marco la grande occasione di trascorrere una giornata accanto allo chef stellato Ilario Vinciguerra, nel suo prestigioso ristorante. La puntata si chiuderà con una nota dolce: Martina Rodini, l'esperta di cosmesi naturale, insegnerà a diventare più belle grazie alle proprietà delle arance. Realizzerà quattro prodotti che non potranno più mancare nella beauty routine: un impacco all'arancia per i capelli secchi, uno scrub naturale per il corpo a base di miele, arancia e olio di mandorle dolci, una maschera per il viso idratante e antirughe a base di arance e yogurt e infine dei sali da bagno profumati all'arancia per trasformare la nostra sala da bagno in una vera e propria SPA dai profumi siciliani.

Giovedì 19 gennaio torna la blogger di cucina più amata da grandi e piccini, Giulia Vaiana. I suoi dolcetti del bosco sapranno sorprendere per gusto e semplicità. E come al solito non mancheranno le irresistibili risate, le simpatiche gaffes e qualche piccolo trucco per stupire gli amici con una merenda deliziosa. Raffaello Tonon si occuperà di un giovane insegnante che non riesce a vestirsi in maniera elegante e che non sa farsi il nodo alla cravatta. Un'occasione per ripassare un po’ di educazione civica e bon ton in classe. Con l'anno nuovo tornano le sfide per Titty e Flavia. Questi i temi dei quattro round su cui si sfideranno: come smacchiare le scarpe di camoscio, come eliminare la macchia di vino rosso dalla tovaglia o camicia, come eliminare i graffi sul legno e come pulire la borsa di pelle chiara. A chi andrà il diadema?

Venerdì 20 gennaio: una tazzina di caffè racchiude mille mondi diversi, per riuscire a esplorarli, c'è bisogno ancora una volta dei maestri del caffè. ornano Marzia Viotti e Gianni Cocco che proporranno due ricette semplici per poter portare il bar a casa propria. Simona Mazzei inaugurerà un nuovo tutorial dedicato ai genitori e ai bimbi che desiderano vestirsi allo stesso modo. Partendo dall'abito di una celebrity, Jennifer Lopez, creerà un look da giorno per una mamma e le sue due figlie, e lo trasformerà in un look da sera cambiando gli accessori. Torna la content creator Cheryl Pandemonium: lo stile che proporrà avrà a che fare con l’oriente. Tutti pronti per imparare come truccarsi e prepararsi per una festa orientale. A giudicare dal numero di “Detto Scatto” arrivati in redazione, le sue “Befane Tacco 12” hanno riscosso grande successo tra il pubblico di Detto Fatto. Giancarlo Scrofani tornerà con un nuovo tutorial dedicato alle più freddolose che non vogliono rinunciare al tocco glam nemmeno quando il termometro è sotto zero. Chissà se i suoi paraorecchie personalizzati saranno all'altezza delle aspettative. Che fine settimana sarebbe senza le ricette della tradizione di Beniamino Baleotti? La ricetta è dedicata ad un grande classico che piacerà anche ai più piccoli: Garganelli paglia e fieno conditi con panna, prosciutto e piselli.