RAI2: DETTO FATTO

Le feste natalizie

27/12/2016 - 14:00

La fotografa Marianna Santoni insegnerà al pubblico di Detto Fatto a scattare delle fotografie quasi perfette durante le vacanze sulla neve. Anche con un ottimo smartphone si possono commettere errori madornali. Ma seguendo delle semplici regole pratiche, sarà possibile immortalare i momenti più belli grazie a delle foto nitide, divertenti e senza macchia! Natale è appena passato ma c’è chi, come Domenico Spadafora, non smetterà mai di festeggiare. Soprattutto se si tratta di organizzare matrimoni. In questa puntata, in onda martedì 27 dicembre alle 14.00 su Rai2, proporrà un romantico Wedding Panettone farcito con una ricca crema al prosecco. Perfetto per aspettare il nuovo anno o per suggellare una promessa d’amore.
E, a proposito del nuovo anno, da non perdere i consigli di Alioscia Mussi per il trucco di Capodanno. Basta avere un paio di ciglia finte, dei glitter e un rossetto rosso e, seguendo il tutorial, sarà possibile avere un trucco scintillante facile da rifare che lascerà tutti a bocca aperta!
È tempo di iniziare a pensare al cenone per Capodanno. Tornerà il pescivendolo Davide Rossi che proporrà ben due antipasti di pesce crudo, un classico della cena dell'ultimo dell'anno. Non mancheranno consigli e piccoli trucchi per risultati da veri chef.
Quando ci sono le forbici, il pettine ma soprattutto il tablet, cosa può accadere? Potrebbe succedere che l'hair stylist Toni Pellegrino sia pronto per una delle sue analisi morfologiche. Questa volta toccherà a Serena, una vera sportiva. Una ragazza dai capelli lunghi, ricci e rovinati che grazie al tocco magico del nostro Toni, dirà addio ai ricci ribelli per dare il benvenuto a un taglio corto che potrà essere facilmente gestito e soprattutto legato per poter praticare il suo amatissimo beach tennis.
 
Mercoledi 28 dicembre 2016 - Un grande ritorno in questi giorni di festa. Mercoledì 28 dicembre direttamente dalla Sicilia torneranno i fratelli Mario e Nicola Fiasconaro. Per Detto fatto, le feste non sono tali senza il panettone Fiasconaro, prodotto a Castelbuono, tra Cefalù e Pollina, in provincia di Palermo, in un laboratorio artigianale, dai gusti più disparati: dalla manna ricavata dagli alberi locali, agli agrumi dal sapor mediterraneo, dall’ uvetta aromatizzata all’arancia, zibibbo e marsala, all’abbinamento di pera e cioccolato, dai frutti di bosco al pistacchio, con la crema di oro verde che li ha resi famosi. Saranno quindi pronti a stupirci ancora una volta, con una meravigliosa ricetta tutta al sapor di trinacria.
L’hair stilist più wow di tutta Milano, Stefano Bonomi sarà alle prese con una ragazza che somiglia molto a un’attrice fantastica: Uma Thurman. Sarà in grado di riprodurre perfettamente il look che la sua ospite ha scelto? La capsule autunno/inverno creata appositamente per Detto fatto è pronta: i bozzetti finalmente sono diventati abiti e accessori e possono sfilare sulla passerella del programma. Gli stilisti che hanno firmato questa capsule sono: Serena di Marino- Tiziano Guardini -Mia Vilardo e Riccardo Polidoro, Violante Nessi e Valentina Sciumè. Ogni abito prende ispirazione dalla trasmissione di Rai2. Cosa c'è di meglio di una pianta portafortuna per iniziare il nuovo anno? Sono quattro le proposte di oggi di Fabiano Oldani per decorare la casa e iniziare il 2017 sotto la buona stella!
 
Giovedì 29 dicembre 2016 - Per Silvia, giovane aspirante pasticciera, è arrivato il momento di mettersi alla prova accanto a Domenico Spadafora, pasticciere di Detto Fatto. Giovedì 29 dicembre Spadafora la accoglierà nel suo laboratorio artigianale di Pavia e insieme prepareranno un tipico dolce delle feste: il tronchetto di cioccolato di Capodanno.
Il chirurgo plastico e ricostruttivo Matteo Malacco continuerà la sua battaglia per ammorbidire l’opinione che la nostra conduttrice ha nei confronti della medicina estetica. In questo tutorial parlerà di peeling. 
Il make up artist delle star, Simone Belli, oggi a Detto Fatto sarà in ottima compagnia. La bellissima attrice Stella Egitto sarà la sua modella per un giorno. Il trucco che le realizzerà sarà sfoggiato nella notte di Capodanno per abbagliare tutti gli invitati di della festa più importante dell’anno.
 
Venerdì 30 dicembre 2016 - Detto Fatto chiuderà il 2016 venerdì 30 dicembre con un cambio look straordinario che coinvolgerà più persone della stessa famiglia: quattro sorelle accomunate dallo stesso sogno, ovvero quello di iniziare il 2017 con un nuovo look studiato per loro da Giovanni Ciacci. L'albero è già montato e addobbato da giorni, il Natale è già alle spalle ma le feste non sono ancora finite! Manca ancora Capodanno, quindi se ne approfitterà per dare un tocco di magia e di luce alla nostra casa con un'idea fantastica di home decor suggerita da Donnarita Macchiavelli a base di rami e led! Che capodanno sarebbe senza cotechino e lenticchie? Direttamente dalla Maremma arriverà Luca Terni, vincitore del torneo dei macellai della scorsa edizione. Ci insegnerà a preparare un cotechino seguendo modernità e tradizione. D'ora in poi non compreremo più quello già pronto in scatola...
Arriva l’ultimo dell’anno e non c’è niente di meglio che scoprire qualcosa di più su quello che ci aspetta nel 2017 con i consigli del più simpatico tra gli astrologi: Simon & the Stars. Sarà l’occasione per ripercorrere gli avvenimenti più importanti che hanno segnato il 2016, fare bilanci e ripartire più sereni verso il nuovo anno grazie anche a Gianpaolo Gambi che per l'occasione interpreterà “l'anno vecchio”.
Il re del bon ton e dell'educazione civica Raffaello Tonon, è tornato più in forma che mai e sarà in compagnia di Giovanni Caccamo, il vincitore di Sanremo Giovani nel 2015. Insieme studieranno i look perfetti per ogni occasione mondana adatta alla sua giovane età.
Detto Fatto chiuderà l'anno con un'acconciatura vintage realizzata dall'Hair Designer Salvo Filetti, onde wet anni '20 e accessori particolari per festeggiare il nuovo anno con un aspetto glamour.
Cosa c'è di meglio che un passo a due per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo? Non aspettatevi il classico valzer: Manuela Badessi ha preparato un'esibizione da togliere il fiato, sulle note del Bel Danubio blu di Johann Strauss jr, riconosciuto a livello mondiale come il valzer più celebre scritto dal compositore e come uno fra i più famosi brani di musica classica di tutti i tempi, aspettando il tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, che sarà diretto il 1 gennaio 2017 da Gustavo Dudamel, in onda su Rai2.