RAI2: DETTO FATTO

Nuova settimana di novità e tutorial

31/10/2016 - 14:00

L’ultima settimana di ottobre di Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai2, condotto da Caterina Balivo, in onda dalle 14.00 alle 16.30, partirà alla grande con una puntata tutta dedicata ad Halloween. La designer Silvia Nobili proporrà ad una ragazza di scegliere tra due abiti ispirati ad Alice nel Paese delle Meraviglie, per poi realizzarne uno insieme che la giovane indosserà ad una festa. Morena Lo Giudici creerà un’acconciatura “mostruosa”. Per chi non ha voglia di indossare costumi, Giancarlo Scrofani inventerà un cerchietto horrorglam. Passerella da brivido con un’italiana di “Hollywood” la truccatrice Laura Laciniati che farà sfilare degli spaventosi zombie e svelerà i misteri dei truccatori esperti in effetti speciali. Per sopportare tanto terrore ci vuole lo stomaco pieno, quindi lo chef stellato Ilario Vinciguerra e il noto pasticcere francese Michel Paquierregaleranno delle fantastiche ricette.
Martedì 1° Novembre. Si parte con la moda: la stylist di redazionali di moda Stefania Benzo e il fotografo Marco Palumbo, cercheranno con Alessia un look sporty-chic che la trasformi nella cover girl di Detto Fatto. Si penserà anche alle delizie del palato, con le mezzelune ripiene di formaggi del re della sfoglia Beniamino Baleotti, e con Gianfranco Iervolino che ci porterà una bontà della sua e della nostra infanzia, i gustosissimi bomboloni fritti. Problemi con i capelli ribelli? Ci pensa Salvo Filetti con un taglio medio che vada bene per le teste più difficili. Torna a grande richiesta il nostro hair stylist Stefano Bonomi e la sua mission: prendersi cura delle acconciature degli italiani girando le piazze del nostro paese e offrire a tre fortunati avventori taglio, colore e piega express. Altro gradito ritorno quello della star del web Mikeligna e la sua striping nail art, ovvero come abbellire le unghie con un nastro adesivo sottilissimo. Poi la cura del corpo con l’esperta di massaggi per umani e cani, la spa manager Alessandra Scatà che, sempre in compagnia del suo simpaticissimo boston terrier Freddy, ci proporrà un impacco a base di argilla verde utilissimo in caso di dolori articolari.
Mercoledì 2 si vola ancora sulle ali della moda con Riccardo Polidoro e Mia Vilardo, designer per alcuni grandi marchi del lusso, che dall’alto della loro esperienza ci racconteranno il mondo della moda e della loro maison, e ci regaleranno un bozzetto esclusivo che andrà ad arricchire la capsule collection di Detto Fatto. Ci sarà da leccarsi i baffi con le rivisitazioni degli snack al cioccolato di Mirco della Vecchia. Caterina lo utilizza tutti i giorni ma cos’è veramente Snapchat e come si usa? Lo svelerà Federico Sbandi. Quale ragazza non ha sognato di avere una camera da principessa? Con la interior designer Silvia De Giorgi, scopriremo come si realizza. Curiamo anche l’armonia dello spirito a Detto Fatto: tornano le lezioni d’arte. Chi avrà il coraggio di mettersi alla prova con Daniele Radini Tedeschi e la sfida che lo ha reso celebre a “Scommettiamo Che?”. Chi è Cheryl Pandemonium, la make-up artist che impazza su YouTube? Lo scopriremo con un trucco e un look d’ispirazione rockabilly che realizzerà direttamente su se stessa. La giornata si concluderà con un ospite d’eccezione: Francesca Senette, per cui Toni Pellegrino creerà una speciale acconciatura di grande eleganza.
Giovedì 3. Come si è evoluta e come si evolverà la storia della pasticceria? Con un viaggio che comincia nel passato e si proietta nel futuro: ce lo racconterà la pasticcera Simona Galimberti. Emanuela Tonioni ci insegnerà a realizzare una “borsellino bag” in stile retrò. L'estetista “cinica” Cristina Fogazzi  si parlerà della detersione più adatta ai diversi tipi di pelle del viso. Sempre più ampia la squadra di tutor di Detto Fatto. La new entry di questa settimana è Valeria Piccini, che darà consigli adatti a tutte le tasche. Esperta di look low cost trendy,  mostrerà come spendendo poco si può essere alla moda e affrontare ogni occasione speciale. Ancora novità nel giovedì di Detto Fatto. Si conosceranno con Roberto Della Torre e Alessandro Giuggioli altre due figure professionali: il proiezionista e il produttore cinematografico. Se si può spendere poco essendo alla moda si può anche mangiare come in un grande ristorante senza far piangere il portafogli. E ancora lo chef stellato Edoardo Fumagalli, partendo dagli ingredienti suggeriti da una coppia di telespettatori,  preparerà un petto di pollo ripieno di funghi e pancetta affumicata e accompagnato da un’insalatina di mele. Per chiudere il cerchio si parlerà ancora di "epidermide del viso" con il maestro dei pennelli Paolo Guatelli che mostrerà un trucco per mimetizzare i segni dell'acne.
Venerdì 4.  Appuntamento galante per il week end? Non faremo brutta figura a tavola se seguiremo le lezioni di galateo di Elda Lanza che, in compagnia della  foodwriter Csaba Della Zorba insegnerà ad usare correttamente le posate. Lo stilista Gianni Molaro se la vedrà con una sposa indecisa tra il nuovo abito di alta moda da lui stesso creato e l'abito con cui si è sposata la mamma  riadattato e reso moderno. Piacerà a vegetariani e non la gustosissima ricetta che ci insegnerà Paola Galloni: una crema di porri e sedano rapa con barbabietola accompagnata da pane saraceno. Per mantenere la bellezza e trovare il benessere  i preziosi consigli della specialista in chirurgia plastica Fiorella Donati. Come rendere ancor più bella la splendida attrice colombiana Nathalie Rapti Gomez? Ci penserà il make up artist delle stelle Simone Belli realizzando per lei dei fantastici smokey eyes. La settimana si concluderà con una nota dolce: Roberto Rinaldini ci proporrà la sua Piada dei Morti.