RAI2: DETTO FATTO

Una nuova settimana di tutorial e consigli

20/03/2017 - 14:00

Tante le novità di Detto Fatto nella settimana da lunedì 20 a venerdì 24 marzo. Christof Innerhofer, campione di sci italiano pluri-medagliato all'Olimpiade e ai Mondiali, sarà ospite a Detto Fatto, in onda alle 14.00 su Rai2, per raccontare la sua straordinaria passione per lo sport e del suo rapporto con la moda: in compagnia dell’osteopata Federico Tieghi, darà anche dei consigli su come prepararsi al meglio prima di una discesa. Pronovias, brand internazionale di abiti da sposa, presenterà la sua collezione. E ancora: le tendenze di styling della prossima stagione primavera – estate, con le proposte della Milano Fashion week.
Lunedì 20 marzo - La settimana di Detto Fatto inizia con una lotta culinaria tra la Francia e il resto del mondo. Il pasticcere sfidante sarà sempre Michel Paquier, sulla preparazione del dolce “le gateau basque”, prelibatezza francese dal nome spagnolo. La stilista delle spose Pinella Passaro aiuterà Maria Grazia a scegliere l'abito giusto per il matrimonio con il suo compagno, Fabrizio, a settembre. Lei vorrebbe un abito anni '30, mentre la suocera e le nipotine preferiscono un abito da "princi-sposa". Cosa sceglierà di indossare? Vi sono tanti motivi per i quali una persona possa smettere di sorridere: motivi estetici, come un diastema o un dente storto, motivi emotivi, o qualcos'altro che possa  causare disturbi come il mal di denti, che colpisce il 70% degli italiani. Con il Dottor Sorriso Giovanni Macrì si analizzeranno le principali cause e soprattutto i rimedi per capire se è vero il detto popolare “via il dente, via il dolore!”. Nella stagione primaverile bisogna pensare alle pulizie profonde di tutta la casa. Lunedì si farà una bella sfida tra Titty e Flavia nella camera da letto. I temi dei round che dovranno affrontare saranno: come togliere le macchie sul materasso, come eliminare gli acari dal materasso, come riporre i piumoni salvando spazio e infine come pulire i paralumi in stoffa o in carta. Torna il tutorial più atteso di Detto Fatto: l’hair stylist Stefano Bonomi renderà le sosia di personaggi famosi ancora più somiglianti alle loro beniamine. Oggi sarà alle prese con Ilona, una ragazza che somiglia molto a Nicole Kidman. Per accentuare questa somiglianza, Stefano, cambierà colore e taglio di capelli alla sua ospite. Il più famoso macellaio d'Italia, Luca Terni, proporrà tre ricette di sushi di carne, ovvero degli involtini di carpaccio di manzo con ingredienti diversi. Per il sushi tricolore: fontina, rucola e prosciutto cotto. Per il sushi maremmano:  salsiccia e stracchino. Per il sushi del nonno Giuliano: pancarré sbriciolato e impastato con acciughe e capperi. Per chi non gradisse la carne completamente cruda, una variante da scottare in padella.
Martedì 21 marzo - Grandi e piacevoli ritorni in pasticceria a Detto Fatto. Dietro i fornelli ci sarà il pasticciere che sognava di diventare un sarto: Federico Rottigni.  Stavolta, oltre a presentare una elegantissima torta piccantina, dovrà destreggiarsi con dei simpatici quiz sulla sartoria. La tutor Elisa d'Ospina motiverà e valorizzerà la curvy Zerina, fiorentina di origini albanesi, accompagnata dal fidanzato Alessio. Lei vorrebbe vedersi più armoniosa, femminile e indossare i tacchi, visto che indossa sempre jeans e maglietta, e mai gonne o vestitini. Elisa le preparerà due look eleganti e mozzafiato. Il tutor di fitness, Juri Ambrosioni, verrà sfidato da un giovanissimo campione di lotta in stile libero, Emmanuele De Lucia. La sfida si articolerà in tre round: il primo prevede che entrambi eseguano un esercizio proposto dallo sfidante, il secondo che eseguano un esercizio proposto da Juri, mentre il terzo esercizio sarà invece proposto dalla produzione di Detto Fatto. Juri si confermerà tutor del programma o dovrà cedere il posto a Emmanuele? Ricorre il primo giorno di primavera ed è tempo di fare pulizie sul balcone di “Casa Oldani”. Grazie ai consigli del vivaista di Detto Fatto, Fabiano Oldani, il pubblico imparerà a conoscere i fiori perfetti per dare un tocco di colore al balcone ingrigito dall'inverno. Il barbiere Giovanni Cibin si dedicherà a Daniele, un ragazzo dal ciuffo ribelle, a cui cambierà il suo look, eliminerà la barba e gli regalerà un baffo d’eccezione molto in voga in questo 2017. Dario Tornatore proporrà delle polpette speciali ispirate a un piatto della tradizione genovese: i muscoli ripieni.  Una visione d’insieme sul capoluogo ligure, con una passeggiata virtuale per le strade di questa affascinante città: Genova.
Mercoledì 22 marzo - Continuano gli SOS per il pasticciere Franco Aliberti. Mercoledì esaudirà la richiesta di una bimba molto golosa che non può mangiare la farina perché intollerante, ma ha tanta voglia di dolce per la sua merenda. Aliberti accoglierà il suo piccolo desiderio con la sua buonissima ciambellula: una ciambella ricoperta di libellule. Gianni Molaro oggi si dedicherà alla scelta dell'abito di Jessica:  la ragazza potrà scegliere tra tre abiti di alta moda disegnati da Gianni e l'abito indossato della mamma Lidia nel 1985 per il suo matrimonio e rimodernato oggi dallo stilista. Torna il make up artist delle star Simone Belli, come sempre accompagnato da donne bellissime. Mercoledì sarà la volta di un’attrice bravissima: Camilla Filippi, protagonista di tante fiction targate Rai e di film di successo come “La meglio gioventù”. Con lei, Simone dimostrerà che è possibile essere “grunge” ma allo stesso tempo sofisticate, grazie a un tocco magico: le labbra stampate. La regina del cucito creativo, Emanuela Tonioni, insegnerà, con un facile e rapido tutorial, a ricoprire le sedie di casa con delle “husse di stoffa”, ovvero dei coprisedia, a tema sia primaverile che pasquale. Oltre alle husse, indicherà anche come realizzare dei sacchetti di stoffa coordinata, che possono essere dei porta ovetti, dei porta pane o dei sacchetti da regalare agli ospiti. Il professore del taglio, Toni Pellegrino, realizzerà per la sua ospite, Francesca, un taglio cortissimo, pratico e molto alla moda, che lui ha battezzato pop cut. Un cambiamento radicale così bello da far commuovere la dolcissima Francesca. Con la bella stagione torna anche la voglia di andare al mare e magari gustare un po’ dei suoi frutti: con il pescivendolo di Detto Fatto, Davide Rossi, scopriamo qualcosa in più sulle meravigliose proprietà del pesce azzurro senza dimenticare una veloce e facile ricetta per apprezzarlo al meglio.
Giovedì 23 marzo - Ancora una volta uno dei tutor di Detto Fatto aprirà le porte del suo laboratorio a un giovane talentuoso e pieno di voglia di fare. Oggi sarà il turno di Alessandro Servida, che accoglierà nel suo laboratorio un giovane aspirante pasticciere e insieme prepareranno una rivisitazione della torta mimosa. Riuscirà l'aspirante pasticciere a stupire il maestro, con la sua ricetta? Olivia Ghezzi, esperta di moda bon ton, vestirà per una occasione speciale due ospiti che devono partecipare a una cerimonia. Olivia proporrà alle signore due look diversi completi di accessori tra cui scegliere. Solo alla fine il pubblico scoprirà cosa hanno preferito indossare nella sfilata finale. Christof Innerhofer, campione di sci italiano pluri-medagliato all'Olimpiade e ai Mondiali, sarà ospite a Detto Fatto per raccontare la sua straordinaria passione per lo sport e del suo rapporto con la moda. Inoltre, in compagnia dell’ osteopata Federico Tieghi, darà delle dritte su come prepararsi al meglio prima di una discesa. La Milano Fashion Week si è conclusa da poco e lo staff di Detto fatto è pronto per svelare le tendenze di styling della prossima stagione primavera estate con l'hair designer Salvo Filetti e le sue notevoli sfilate.
Venerdì 24 marzo - Una grande novità a Detto Fatto con Pronovias, il brand internazionale di abiti da sposa che incanta le future spose di tutto il mondo, presenterà e metterà a disposizione sei dei suoi abiti per la scelta di Sonia, una giovane mamma che organizzerà il suo matrimonio a settembre. Torna la home stager Mirna Casadei per dare degli spunti e rinnovare con pochi euro lo studio. Secondo recenti studi, il numero delle farfalle presenti in città è calato del 69% negli ultimi 20 anni, a causa dei cambiamenti climatici. Cosa fare per combattere questo calo? Un rimedio sarebbe quello di decorare il balcone di casa con piante e fiori salva farfalle, grazie ai consigli di Fabiano Oldani. il re della sfoglia, Beniamino Baleotti, preparerà un piatto perfetto per il venerdì di magro: le mezzelune ripiene di pesce. Un consiglio gustoso per concludere in bellezza la settimana di Detto Fatto.