RAI3: DOC 3

Children of the noon

31/08/2017 - 23:55

Il documentario Children of the noon, di Diego Fiori e Olga Pohankova per la serie Doc3, in onda giovedì 31 agosto alle 23.55 su Rai3, è stato girato in Kenya, a Nchiru, in una casa famiglia per bambini sieropositivi fondata dalla psicoterapeuta italiana Viky Quondamatteo.

Qui i bambini che nessun europeo adotterebbe, perché poi muoiono, trovano la casa, la scuola, la cura con i farmaci e la cura con la possibilità di vivere consapevolmente la malattia per elaborare tutta la sofferenza psichica che comporta.   

Ogni bambino cela storie di perdita ed abbandono, ma nella comunità trova attraverso le proprie tradizioni culturali il modo di guardare al futuro con speranza , prima tra tutte quella che la scienza trovi una via definitiva per debellare l’Aids.

La comunità è il luogo dove la vita quotidiana diventa soprattutto istruzione, gioco, protezione dal mondo circostante carico di pregiudizi verso i bambini colpiti da questo tipo di malattia.

Diego Fiori è un artistaregista produttore cinematografico. Si è formato alle Accademie di delle Belle arti di Roma e di Milano e all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), dove ha avuto tra i suoi docenti Giorgio Agamben.

E’ attivo soprattutto nell'ambito della videoarte, in particolare per il suo cortometraggio The Words Hear the Light, presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2015 e premiato con il Bronze Award for Editing.

Olga Pohankova è una regista, direttrice della fotografia e montatrice slovacca. Ha studiato montaggio alla University of  Performing Art di Vienna e i suoi documentari e video sperimentali hanno partecipato a numerosi Festival riscuotendo interesse e ricevendo premi e riconoscimenti. Dal 2015 collabora, come fotografa e consulente, con il prestigioso Museo Albertina di Vienna.