RAI2: EMOZIONI

Protagonista "la Palylist eroi"

30/05/2016 - 00:15

Canzoni che parlano di eroi, di modelli di riferimento e di fonti di ispirazioni. La Playlist eroi sarà la protagonista della terza puntata di Emozioni, il programma di Simona Ercolani condotto da Federico Russo, in onda lunedì 30 maggio alle 00.15 su Rai2. Sono tante le canzoni che entrano a buon diritto nella playlist Eroi e che si ascoltano per avere più coraggio prima di affrontare una prova importante della vita. L’emblematica “Heroes” di David Bowie, per cui tutti possiamo essere eroi anche solo per un giorno; “Get up, Stand up” di Bob Marley, che esorta ad alzarsi e a rivendicare i propri diritti;  le sigle degli eroi per eccellenza come Jeeg Robot d’acciaio, Goldrake, Spiderman ma anche James Bond. E ancora, “Working Class Hero” di John Lennon che canta dell’eroe della classe operaia, “Here’s To You” di Joan Baez che ricostruisce la vicenda degli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti ingiustamente condannati a morte, la canzone dei partigiani “Bella Ciao” o l’inno contro la violenza “We don’t need another hero” di Tina Turner. A raccontare la storia di “Je so Pazzo” di Pino Daniele, che si ispira all’eroe napoletano Masaniello e che ha un ritmo rivoluzionario come il blues, ci sarà suo fratello Nello e Tullio De Piscopo. Non mancherà “Amazing” di Francesca Michielin: proprio come il suo supereroe preferito la giovane artista spiegherà come prenda con grande responsabilità la sua missione di cantante e ami usare la musica come uno strumento per dire di utile.
E ancora, spazio a “Domani 21/04.2009", un progetto musicale e solidale voluto da Jovanotti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Mauro Pagani, e a cui hanno aderito altri 56 artisti per raccogliere fondi dopo il terribile sisma che ha colpito L’Aquila il 6 aprile del 2009.
Tra le canzoni selezionate anche “I cento passi” dei Modena City Ramblers,  che ripercorre la vita di Giuseppe “Peppino” Impastato, un uomo simbolo della lotta alla mafia in Sicilia e s’ispira anche all’omonimo film del 2000 di Marco Tullio Giordana.
Infine  “A mare si gioca” di Nino Frassica presentato al Festival di Sanremo 2016. Il brano  sostiene la campagna “Bambini in alto mare” che cerca di aiutare le tante famiglie siriane dilaniate dalla guerra e ha meritato un posto d’onore nella playlist eroi. Ospite d’eccezione della puntata, l’alpinista himalayano e pilota di elicottero Simone Moro che svelerà la sua personale playlist sugli eroi.