RAI1: FRONTIERE

Franco Di Mare racconta Parigi

19/08/2016 - 23:35

La Francia, terra d’immigrazione, libertà e laicità. Oggi è il Paese d’Europa che paga il prezzo più alto alla violenza terroristica, con più di 200 vittime negli ultimi 20 mesi.
Franco Di Mare, nella puntata del suo programma “FRONTIERE” in onda venerdì 19 agosto alle 23.35 su Rai1,  racconta Parigi, una capitale divisa tra paura, orgoglio e voglia di normalità...
Parigi oggi è costretta a fare i conti con le paure delle periferie, dove i preti si sentono per la prima volta in pericolo - dopo l’attentato di Rouen - e dove gli ebrei scelgono di lasciare per sempre la Francia per trasferirsi in Israele. Nelle scuole gli insegnanti devono lottare contro pregiudizi e propaganda mentre, nei quartieri dove il radicalismo ormai impera, le librerie sono costrette a chiudere. Intanto il responsabile delle politiche d’integrazione parla apertamente della necessità di ri-negoziare i rapporti fra lo Stato e il mondo islamico.
Le risposte che la Francia elaborerà rispetto alla sfida del terrorismo islamico serviranno a tutta l’Europa. Ecco perché “FRONTIERE”, questa settimana, fa tappa a Parigi.