RAI3: FUORIROMA

Appuntamento da Riccione

03/04/2017 - 23:10

Il secondo appuntamento con “FuoriRoma” è da Riccione, dove Concita De Gregorio incontra il sindaco Renata Tosi, in onda lunedì 3 aprile, alle 23.10 su Rai3.
Quella di Riccione è una storia esemplare. C’era una volta la Riviera adriatica, il mare d’Italia. C’era il Pci, monolitico, inviolabile: la roccaforte. Poi un appalto da 120 milioni per una grande opera, il Trasporto Rapido Costiero, un bus che collega su una corsia preferenziale sopraelevata Rimini a Riccione. Un’opera ad alto impatto ambientale. Sono nati i comitati di protesta, nessuno al governo della città li ha presi sul serio. Dai comitati sono nate le liste civiche, il centro destra ha appoggiato il malcontento e ha vinto le elezioni nel 2014 con Renata Tosi. 
Ma la storia di Riccione è esemplare anche perché a distanza di due anni e mezzo il sindaco che aveva sconfitto la sinistra storica è stato dimissionato da un gruppo dei suoi stessi consiglieri comunali e dopo il commissariamento si tornerà al voto.
Riccione tiene ancora insieme tutto e il suo contrario: la piramide del Cocoricò e a due passi la collina di San Patrignano. Concita De Gregorio entrerà nel tempio della notte e nella comunità dove i ragazzi vanno a liberarsi dalla dipendenza dalle droghe.
Ad accompagnare il racconto della “Perla dell’Adriatico” una riccionese doc, la modella Martina Colombari, e uno di adozione, il conduttore radiofonico Linus.