RAI3: FUORIROMA

Tappa a Rieti

14/11/2016 - 20:10

Quattordicesima puntata per FuoriRoma. Il programma, in onda su Rai3 il 14 novembre alle 2010, fa questa volta tappa ai confini del Lazio. Concita De Gregorio è infatti a Rieti, avamposto della gestione dell’emergenza di protezione civile legata al terremoto del Centro Italia, partita con la scossa del 24 agosto scorso.
A Rieti la giornalista incontra il sindaco 41enne Simone Petrangeli, eletto nel 2012 nelle fila del centrosinistra dopo 18 anni di centrodestra. Petrangeli è stato contestato per aver attivato, per il suo comune, la procedura di pre-dissesto per pagare i debiti lasciati nelle casse comunali. In puntata si parlerà anche del “furto dell'acqua” tra Rieti e Roma: sono a Rieti infatti le sorgenti del Peschiera, da cui arrivano due terzi dell'acqua potabile di Roma e la città chiede da anni un indennizzo economico alla capitale.
Tra gli ospiti: l'ex presidente del Senato Franco Marini, che a Rieti ha vissuto e studiato per tanti anni e il cui padre era operaio nella fabbrica tessile ex Snia, il campione di atletica leggera e salto in lungo Andrew Howe, reatino d'adozione, che qui ha scelto di allenarsi e vivere con la sua famiglia e gli chef stellati Sandro e Maurizio Serva, che gestiscono un ristorante gourmet nella valle reatina, a Rivodutri. Infine, un incontro con i lavoratori pendolari farà emergere le grandi difficoltà di collegamento tra la città e il resto del Lazio e del centro Italia.
Al termine della puntata il sindaco di Rieti presenterà a Concita De Gregorio il collega sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, eletto con il centrodestra, che si trova a gestire dallo scorso agosto l'emergenza terremoto del suo paese. Con lui Concita partirà per le zone del terremoto e racconterà il dramma di Accumoli e delle sue frazioni, in una puntata speciale che andrà in onda il prossimo 21 novembre.
Fuori Roma un programma di Concita De Gregorio, scritto con Gregorio Paolini, Carla Mellidi e Paola Natalicchio. Regia di Pietro Giampietro