RAI5: GHIACCIO BOLLENTE

Deep Purple - Made in Japan

12/07/2016 - 23:15

Sono entrati nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo e insieme a Led Zeppelin e Black Sabbath sono considerati fra i principali pionieri dell’hard rock e dell’heavy metal. Il film-documentario “Deep Purple - Made in Japan”, che Rai Cultura propone martedì 12 luglio alle 23.15 su Rai5, ripercorre la storia della band inglese e celebra il suo quarantesimo anniversario di attività.
Attraverso immagini esclusive e inedite, il film svela retroscena dietro la composizione di pezzi storici dei Deep Purple, come 'Smoke on the Water', il cui riff di chitarra è entrato nella storia della musica rock. Il filmato parte dagli anni della consacrazione della band, nel 1972, con “Machine Head” e successivamente con “Made in Japan”, il doppio album dal vivo registrato nel ‘73, durante una tournee in Giappone. “Made in Japan” si è posizionato al sesto posto nella classifica degli album live di tutti i tempi.
Il gruppo è stato molto influente negli anni 70, e nelle sue sonorità si possono ravvedere elementi di progressive rock. Con oltre 100 milioni di album venduti in tutto il mondo, è entrato nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo a seguito di un concerto al Rainbow Theater di Londra, nel 1972, quando alcuni fan persero conoscenza per i 117 dB di volume raggiunto.