RAI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

La programmazione dedicata alla celebrazione

14/05/2016 - 15:00

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994 e prevista il 15 maggio, la Rai ha pianificato diverse iniziative editoriali su reti e canali specializzati. Tutte le testate Rai garantiranno inoltre un’adeguata copertura informativa alla celebrazione della Giornata Internazionale della Famiglia. 
Il primo appuntamento già venerdì 13 maggio su Rai2 con Tg2 Insieme: la rubrica, in onda alle 9.30, ha destinato un ampio segmento della rubrica alle tematiche legate all’evento internazionale. Sabato 14 maggio la trasmissione Sabato in, su Rai1 alle 15.00,  promuoverà la Giornata con uno spazio dedicato.
Si prosegue domenica 15 maggio con UnoMattina In Famiglia (dalle 6.30 alle 10.00) e Domenica In (16.35), in onda su Rai1, che parteciperanno alla celebrazione della Giornata. Anche Mezzogiorno in  Famiglia, la trasmissione di Rai2 in onda alle 11.00, riserverà uno spazio di approfondimento alla ricorrenza. 
Per i canali specializzati Rai Storia, domenica 15 maggio alle 12.00, propone “Tablet Italia in 4D – Di buona famiglia – 40 anni fra le mura domestiche”: “Di che famiglia sei? La famiglia italiana è in crisi? Eppure per gli italiani la famiglia viene prima di ogni altra cosa. Alcuni figli sono così affezionati, da non volerla lasciare mai. Sono stati ribattezzati “bamboccioni” e sono coloro che non escono di casa, per rimanere sotto l’ombrello protettivo di mamma e papà. Non la lasciano la famiglia per affetto, certo, ma anche perchè spesso non esistono le condizioni per farne una nuova. E ancora, tra gli appuntamenti della giornata, Italia in 4D, con l’aiuto della sociologa Chiara Saraceno, ricostruisce i profondi mutamenti ai quali la famiglia italiana è stata sottoposta tra il secondo dopoguerra e i primi anni ’90. Italia in 4D presenta la storia dell’unica istituzione di cui gli italiani, di ogni ordine e grado, continuano a fidarsi: la loro famiglia.