RIA3: I MIEI VINILI

Programma musicale con Riccardo Rossi dedicato ai ricordi legati ai dischi in vinile

11/10/2018 - 23:15

Riccardo Rossi conduce “I miei vinili”, in onda da giovedì 11 ottobre alle 23.15 su Rai3. 
Sbarca in Rai il programma musicale interamente dedicato alla passione, ai ricordi e agli aneddoti più disparati legati ai dischi in vinile. Gli ospiti saranno invitati a raccontarsi attraverso i loro dischi preferiti, addentrandosi in quell’universo di sentimenti che solo le canzoni del cuore riescono a liberare. Saranno accolti da Riccardo Rossi all’interno del negozio di musica che si ispira al più famoso negozio di vinili romano (immaginato dallo scenografo Luca Merlini) nel quale l’attore lavorava quando aveva 18 anni. Qui i protagonisti della puntata si lasceranno trasportare dalle emozioni e racconteranno le diverse fasi della loro vita attraverso i vinili da cui non riescono a separarsi. 

Ogni ospite sceglierà 5 dischi e, accomodato su uno sgabello davanti ad un giradischi, risponderà alle numerose curiosità del conduttore rispolverando i ricordi racchiusi all’interno della canzone scelta. Ed è proprio attraverso gli album che si scopriranno curiosità inedite dei numerosi volti che si alterneranno. Quanti segreti può nascondere un disco? Qual era la canzone che ascoltavano sempre ad occhi chiusi?

Ospite della prima puntata sarà Luca Cordero di Montezemolo, della seconda Alessandro Gassmann, della terza Claudia Gerini.
Nelle puntate successive Riccardo Rossi incontrerà, tra gli altri, Umberto Guidoni, Lillo, Isabella Rossellini, Carlo Verdone, Nek, Massimo Ghini, Amadeus, Renzo Arbore, Amanda Lear e molti altri.
I MIEI VINILI 20 puntate condotte da Riccardo Rossi. Una produzione AB Management per Rai3. Un programma di Riccardo Rossi, Giulia Rossi, Alberto Di Risio. Da un’idea di Claudio Donato. Direzione artistica e Regia Cristiano D’Alisera.