RAI PREMIUM: IL TERZO SEGRETO DI FATIMA

Fatima, tra fiction e realtà

13/05/2017 - 23:20

Fatima, tra fiction e attualità, sabato 13 maggio, dalle 21,20 alle 23,30 su Rai Premium che  ripropone la fiction “Il Terzo segreto di Fatima”,  scritto da Andrea Purgatori e Jim Carrington e diretto da Alfredo Peyretti, prodotto da Rai Fiction e Ciro Ippolito. Poi alle 23,00  un programma di approfondimento di Rai Vaticano, a cura di Massimo Milone, con un reportage di Costanza Miriano, produttore esecutivo, Francesco Puglielli, edizione, Benny Virno Lamberti.
Un serata tutta dedicata a quella che, Papa Ratzinger, oggi Emerito, definì “senza dubbio la più profetica delle apparizioni moderne”. Nei giorni in cui, Papa Francesco, in visita a Fatima, celebra il centenario della prima apparizione. La fiction proposta da Rai Premium vede nel cast Mandala Tayde, Marco Bonetti e Regina Bianchi, colonna sonora firmata da Gianni Bella.
Rai Vaticano con “Fatima, una storia di popolo” si chiede, tra l’altro, cosa rimanga, dopo cento anni del messaggio delle apparizioni, intervistando, tra gli altri,  il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il docente di mariologia Gianmatteo Roggio, i giornalisti Saverio Gaeta e Vincenzo Sansonetti, autori di libri e inchieste su Fatima e l’ex Miss Italia, l’attrice Giusy Buscemi, animatrice di un gruppo di preghiera mariana.                                         
L’apparizione mariana di Fatima annunciò, tra l’altro, le due grandi guerre del 900 e le difficoltà che la Chiesa, negli anni, avrebbe dovuto affrontare.
Il miracolo di fede popolare ha portato a Fatima numerosi Pontefici. Nel reportage di Rai Vaticano, tra l’altro, il radio messaggio di Pio XII, (l’8 dicembre 1953) e i viaggi di Paolo VI, 1967 e Giovanni Poalo II, 1991, che volle incastonare nella corona che cinge il capo della Madonna di Fatima, il proiettile sparato, nell’attentato, per mano di  Ali Agca. Per il Papa polacco la Madonna di Fatima lo aveva salvato. E nel decimo anniversario dell’attentato volle renderle omaggio.
Ora il viaggio di Papa Francesco, e la canonizzazione dei pastorelli Francesco e Giacinta che, con Lucia, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917 mentre erano intenti a pascolare il gregge, videro una donna che si presentò come Vergine del Rosario e che lasciò loro tre messaggi da diffondere al mondo.
“Da allora – come ricorda Rai Vaticano – Fatima è una grande affascinante storia di popolo”. Nel reportage di Rai Vaticano, il Card. Muller ricorda , tra l’altro, i “danni dell’ideologie totalitarie del 900, il terrorismo attuale e l’esigenza, per la Chiesa, di costruire la Civitas Dei”.
La fiction proposta da Rai Premium è ambientata nel monastero portoghese di Coimbra dove l’anziana suor Lucia ha una visione premonitrice e invierà una lettera al Pontefice chiedendogli di prendere visione del Terzo segreto di Fatima. 
Nella realtà, nel 2000, il Terzo Segreto è stato rivelato, per intero, dal Vaticano .
Il programma di Rai Vaticano “Fatima, una storia di popolo” ,sarà trasmesso in replica anche da Rai Storia, domenica 14 maggio alle ore 12,00.