RAI3: INDOVINA CHI VIENE A CENA

Il latte e i suoi derivati

10/10/2016 - 21:05

"Indovina chi viene a cena" è la nuova trasmissione di Sabrina Giannini, autrice di inchieste storiche di Report  tra le quali le oche maltrattate per i  piumini, l’allevamento di suini collegato all’abuso di antibiotici e lo scandalo dell’olio di palma, in onda da lunedì 10 ottobre alle 21.05 su Rai3.
Le dieci puntate saranno tutte sull’alimentazione, un percorso tra  miti alimentari e salute, interessi che orientano il mercato  e comode abitudini. Con una deviazione sempre sui progetti alternativi che l’uomo sta ideando in vista del 2050, quando saremo nove miliardi di persone e le risorse saranno sempre meno disponibili
“Saremo domani quello che mangiamo  oggi” perché l’unico potere per migliorare il mondo, la nostra salute, l’ambiente e la convivenza con gli altri animali è già sulla nostra tavola.
La prima puntata mette sotto la lente di ingrandimento il latte e i suoi derivati, visti da tutti, proprio tutti, i punti di vista.
Il latte tra falsi miti, verità nascoste e sorprendenti novità.  Il calcio contenuto nel latte previene l’osteoporosi  oppure questo mito comincia a crollare ricerca dopo ricerca?  Il ciclo del latte per una volta visto dalla prospettiva della mucca che nel sistema di allevamento intensivo vive mediamente 5 anni, che corrispondono ai nostri trenta. Vedremo se questo sistema di allevamento incide anche sulla qualità nutrizionale del latte. A partire da questa prima puntata cercheremo di capire i passaggi di filiera che non vengono dichiarati in etichetta,  in questo caso per quanto riguarda i derivati del latte. Sarà un appuntamento fisso anche andare alla ricerca delle curiosità e novità sul mercato, per esempio i nuovi sostituti del latte di origine vegetale che negli Stati Uniti fanno a gara per somigliare al gusto del latte. Ci staranno riuscendo?