RAI3: LA GRANDE STORIA

Mike Bongiorno e Angelo Lombardi

06/03/2017 - 23:15

“La Grande Storia” dedica la puntata di lunedì 6 marzo, alle 23.15 su Rai3, a due personaggi  che  hanno  fatto  la storia della televisione:  Mike Bongiorno  e Angelo Lombardi.
Sempre con l’aiuto di Paolo Mieli, si scoprirà  un Mike Bongiorno inedito, non quello degli esordi radiofonici e del successo televisivo, ma il giovane che partecipò alla Resistenza, che venne arrestato dai nazisti e imprigionato a San Vittore (dove incontrò un altro illustre carcerato, Indro Montanelli) e infine liberato grazie a un avventuroso scambio di prigionieri tra tedeschi e americani.
Non meno rocambolesca la vita di Angelo Lombardi che rimane a buon diritto nella storia della tv come ”L'amico degli animali”, una delle prime rubriche  televisive di grande successo, sicuramente il primo esempio di televisione scientifico-educativo sul mondo animale.
La sua fama come amico degli animali gli permise di lavorare anche per il cinema: portò e  coordinò sul set de La Bibbia, regia di John Huston  anno 1966,  oltre mille ottocento animali di ogni specie.