RAI5: LA FAVORITE

In diretta dal teatro La Fenice di Venezia

06/05/2016 - 18:50

Intrighi di corte, tradimenti, identità celate e scoperte che sacrificheranno l'amore alla menzogna e alla ragion di stato. Rai Cultura celebra uno dei capolavori di Gaetano Donizetti, “La Favorite”, nella nuova messa in scena allestita dal Teatro La Fenice di Venezia, in diretta venerdì 6 maggio su Rai5, a partire dalle 18.50.
Sul podio Donato Renzetti. Il nuovo allestimento è firmato da Rosetta Cucchi, con le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Claudia Pernigotti e le luci di Fabio Barettin. Tra gli interpreti, Veronica Simeoni nel ruolo di Leonor de Guzman, John Osborn in quello di Fernand, Vito Priante nei panni di Alphonse XI. Orchestra e coro sono quelli del Teatro la Fenice di Venezia. La regia televisiva è curata da Daniela Vismara.
Andata in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 2 dicembre del 1840, “La Favorite” è uno straordinario grand-opéra, con ampie arie, sontuose scene d’insieme e il balletto, nel quale Donizetti mostra di aver perfettamente compreso il gusto francese, adeguando duttilmente il suo stile italianissimo.