"IL CONCERTO DEL MATTINO" PER LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Apertura straordinaria al pubblico della Sala A di via Asiago

21/06/2017 - 12:00

Il 21 giugno, Radio3 partecipa con entusiasmo alla Festa Europea della Musica: per una radio che trasmette ogni giorno molte ore di musica - musiche diverse unite dalla qualità e dalla curiosità – l’idea che la musica diventi popolare almeno per un giorno nelle piazze e nei luoghi pubblici d’Italia è molto significativo. Per tutti quelli che amano la musica come ascoltatori, ma anche per i tanti che la studiano, che la creano, che la arricchiscono da dilettanti o da professionisti.
Radio3 contribuirà alla Festa aprendo la storica Sala A di via Asiago al pubblico, uno dei luoghi simbolo della musica negli ultimi decenni. Lo farà con un programma particolare, "Il Concerto del mattino", in onda dalle 12.00 alle 15.00. Presentato da Marco Mauceri e Renata Scognamiglio, il concerto ospiterà una formazione da camera, con un organico di arpa (Augusta Giraldi)  e violoncello (Chiara Burattini); alle 13.00 Michele Suozzo e Enrico Stinchelli, conduttori della "Barcaccia", porteranno sul palco le cantanti liriche Cristina Piperno e Angela Nisi accompagnate dal pianista Mirco Roverelli; alle 14.30, "L’Idealista", con Nicola Catalano, proporrà il duo formato da Mauro Geraci (voce e chitarra acustica) e Stefano Pogelli (flauto, mandolino e mandola).
In chiusura della giornata, un grande evento musicale: la prima del Macbeth di Verdi dal Teatro Regio di Torino, con la regia di Emma Dante e la direzione di Gianandrea Noseda.