RAI1: LINEA VERDE ESTATE

La biodiversità in agricoltura

07/08/2016 - 12:20

Partirà dalla Sicilia il viaggio di “Linea Verde estate” di domenica 7 agosto, alle 12.20, su Rai1. Patrizio Roversi andrà alla scoperta di alcune importanti aziende agricole che si sono impegnate con successo nella produzione della “Ciliegia dell’Etna dop”.Nel territorio etneo la coltivazione della “Ciliegia dell’Etna” ha origini molto antiche ed oggi, grazie all’esperienza degli agricoltori del luogo, la sua produzione rappresenta un punto di forza  per l’economia agroalimentare siciliana.
Si arriverà poi in Abruzzo, dove Daniela Ferolla presenterà due diverse ed interessanti realtà agricole della zona tra Pescara e Teramo: un vivaio che nel tempo si è specializzato nella coltivazione di oltre 100 diverse varietà di rose ed un gruppo di agricoltori che hanno investito con successo nella coltivazione di differenti varietà di pesche:  dalla pesca gialla a quella bianca, dalla ‘tabacchiera’ alla ‘percoca’.Sempre a proposito di pesche e frutta di stagione, Daniela Ferolla sarà affiancata dal fitoterapeuta Ciro Vestita per parlare delle caratteristiche nutrizionali e delle proprietà benefiche di questo frutto.
Per l'appuntamento con il meglio della passata edizione invernale di Linea Verde Patrizio Roversi racconterà la storia di una famiglia di agricoltori siciliani che dopo tanti anni dedicati alla produzione vinicola sono passati con successo a quella dei fichi d’ india. Mentre con Daniela  Ferolla si andrà in Liguria, alle Cinque Terre, per parlare delle acciughe di ‘Monterosso’ e del gallo nero della Val di Vara.