RAI SCUOLA: MEMEX DOC, TRIESTE SCIENCE & THE CITY

Vaccinazioni tra certezze e paure

18/05/2016 - 21:35

I vaccini, la loro storia, i progressi delle campagne di vaccinazione. Ma anche la spiegazione del perché la vaccinazione sia una buona pratica, i rischi connessi e quelli portati dalla disinformazione: temi al centro del primo episodio di “Trieste Science & The City”, che Rai Cultura propone mercoledì 18 maggio alle 21.35 su Rai Scuola per “Memex doc”.
Registrata a Trieste in occasione di Science & the City 3, la puntata è stata realizzata dall’International Centre for Genetic  Engineering and Biotechnology in partnership con Rai Cultura e Rai Friuli Venezia Giulia. Il programma è condotto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, con il contributo di Mauro Giacca, direttore generale ICGEB ed esperto a livello internazionale nel campo della medicina molecolare.
Ad approfondire i temi legati alle vaccinazioni, inoltre, Pier Luigi Lopalco, professore di igiene e medicina preventiva all’Università di Bari; Alessandro Ventura, direttore del dipartimento di pediatria della clinica pediatrica e direttore scientifico dell’IRCCS materno infantile “Burlo Garofolo” di Trieste e professore di pediatria del dipartimento di medicina dell’Università di Trieste; e Marzio Babille, medico triestino, ex responsabile della missione Unicef in Iraq ed esperto di vaccinazioni in zone di guerra.