RAI MOVIE: MOVIE MAG

Ferzan Ozpetek: “Sono innamorato dell’Italia da 41 anni”

01/03/2017 - 23:30

Ferzan Ozpetek: “L’Italia è anche il mio paese: ho scelto di viverci 41 anni fa e per me è una storia d’amore che dura ancora oggi”. Il regista  si racconta a Movie Mag, tra cinema, vicende personali e la passione per le sue due patrie: la Turchia - terra natìa dove è tornato per girare il suo nuovo Rosso Istanbul - e l’Italia. All’artista italo-turco è dedicato ampio spazio nella puntata di Movie Mag, l’approfondimento cinematografico targato Rai Movie in onda mercoledì 1 marzo alle 23.30 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.
Il “filmone” della settimana è Logan. Hugh Jackman torna a vestire i panni di Wolverine degli X-Men, in un film che rompe nettamente gli schemi della tradizione cinematografica dedicata ai supereroi. Attraverso interviste al regista e al cast Movie Mag va alla scoperta di questa pellicola che – facendo una scelta controcorrente - mette in scena un Logan debole e invecchiato.
Risate assicurate con Francesca Reggiani, che questa settimana veste i panni di un’attrice (e per l’occasione opinionista) d’eccezione: Sabrina Ferilli.
Il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia è Michele Riondino, noto al grande pubblico nei panni del giovane Montalbano. L’attore, interprete del film Falchi, in uscita questa settimana, racconta la sua passione per il cinema e l’importanza dell’impegno civile.
Il magazine di Rai Movie porta i telespettatori anche sul set di Niente di serio, commedia diretta da Laszlo Barbo e interpretata da Claudia Cardinale e Nunzia Schiano che racconta la fuga di due arzille ottantenni da una casa di riposo.
La puntata si conclude con la Top3 cinematografica: questa settimana il comico e attore Maccio Capatonda rivela al programma i tre film che l’hanno ispirato di più per il suo nuovo Omicidio all’italiana.