RAI MOVIE: MOVIE MAG

I protagonisti di “Alice attraverso lo specchio”

25/05/2016 - 23:10

Primo piano su “Alice attraverso lo specchio” nella puntata di “Movie Mag”, il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, in onda giovedì 25 maggio, alle 23.10.
In sommario anche l'incontro “ravvicinato” con il cast: Il Cappellaio Matto, Johnny Depp;  Alice, Mia Wasikowska, Anne Hathaway; il "cattivo" Sacha Baron Cohen e il produttore Tim Burton che riportano al cinema, nel 150° anniversario dalla pubblicazione del primo libro, il mondo incantato creato da Lewis Carroll, sei anni dopo "Alice in Wonderland". 
Federico Pontiggia, inoltre, intervista William Friedkin, regista de "Il braccio violento della legge", per cui vinse il Premio Oscar per la Miglior Regia nel 1971, e di uno dei capisaldi del genere horror, "L’esorcista".  “Il cinema per me – ha detto il regista – ha a che fare con la sfera emotiva: deve fare paura, deve far piangere o deve far ridere. Insomma deve provocare un’emozione. La cosa peggiore che si possa dire di un film è che è solo interessante”.
Spazio anche alla 9° edizione del Festival del Cinema Spagnolo, che quest’anno ha reso omaggio all’attrice Marisa Paredes, uno dei volti più noti del panorama cinematografico internazionale, musa di Pedro Almodòvar. Ospite del Festival anche Daniel Guzmàn, fresco vincitore del Premio Goya come miglior regista esordiente con il suo film "A cambio de nada".
Laura Morante, inoltre, svela quali sono i tre film che ama di più e parla di "Ciliegine", suo esordio alla regia. Il film verrà proposto, in prima visione, venerdì 27 maggio alle 21.15 su Rai Movie.
Riflettori puntati, infine, su altre pellicole in sala in settimana: "Fiore" di Claudio Giovannesi, storia d’amore tra due giovani detenuti; e "Pelè" di Jeff e Michael Zimbalist, film biografico sul calciatore Edson Arantes do Nascimento divenuto celebre in tutto il mondo come Pelè.