RAI3: OPERAI

Il lavoro serve ancora?

12/06/2017 - 23:10

Sesta ed ultima puntata di Operai, l’inchiesta-reportage di Gad Lerner che porta in tv la nuova questione sociale raccontando le vite, i luoghi, i lavori di una classe operaia che esiste ancora, trasformata nei numeri, nelle forme di lotta e nel rapporto con i suoi datori di lavoro.
“Il lavoro serve ancora?” è il titolo del reportage in onda lunedì 12  giugno alle 23.10 su Rai3, dedicato agli effetti della robotizzazione, dell’automazione e della digitalizzazione che stanno trasformando radicalmente i processi produttivi e ci hanno già fatto entrare nel futuro della cosiddetta “industria 4.0”.  Ma se l’innovazione e il  progresso tecnologico cancelleranno posti di lavoro senza crearne di nuovi, di che cosa vivranno milioni di lavoratori che fornivano manodopera nella produzione di beni e servizi? E per altro verso chi acquisterà quei beni e servizi? Come potrà reggere il mercato di fronte alle imponenti previsioni  riduzioni del numero di occupati e al drastico taglio delle loro capacità di spesa?
Operai è un programma di Gad Lerner e Laura Gnocchi, con Francesca Filiasi e Liviana Traversi, a cura di Valentina Rosti. Produttore esecutivo Elena Milani, regia Stefano Obino.