RAI RADIO3: ORCHESTRA RAI

In programma Wagner e Strauss. Sul podio, Jeffrey Tate.

16/06/2016 - 20:30

Un doppio tour de force vocale nel grande repertorio tedesco per il soprano irlandese Orla Boylan e il tenore americano Brenden Gunnell, protagonisti del quarto appuntamento del Festival di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai “La voce e l'orchestra”, in diretta giovedì 16 giugno alle 20.30 su Radio3 dall'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
I due solisti, diretti dall'inglese Jeffrey Tate, saranno impegnati nel finale del primo atto, scena terza, dall'opera Die Walküre di Richard Wagner, che con l’irrompere della primavera porta i due gemelli Siegmund e Sieglinde ad accettare l’amore e ad infrangere il doppio tabù dell’infedeltà coniugale e dell’incesto, e nel finale di Ariadne auf Naxos op. 60 di Richard Strauss, dove Arianna si abbandona nell’abbraccio di Bacco.
A completamento del programma, il direttore d'orchestra Jeffrey Tate – già Direttore onorario dell’Orchestra Rai – propone pagine sinfoniche dei due compositori tedeschi, come il Preludio dal Parsifal di Wagner e l'Intermezzo op. 72, Quattro interludi sinfonici di Strauss: Eccitazione per il viaggio e scena del valzer, Sogno davanti al camino, Al tavolo da gioco e Lieto fine.