RAI: SUCCESSO STRAORDINARIO PER RICORDO PAVAROTTI

Carlo Conti: "Una serata magica". Nicoletta Mantovani: "Felicissima per risultato, grazie a Rai e a tutti gli artisti". Andrea Fabiano: "Grande emozione che ha rinnovato il legame tra Pavarotti e Rai".

07/09/2017 - 13:32

Cinque milioni e 363mila spettatori di media, oltre 16 milioni di contatti unici e uno share che durante le tre ore di show ha sfiorato il 27%: l’evento musicale condotto da Carlo Conti dall’Arena di Verona, in onda in diretta su Rai1 per celebrare il decimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti si è rivelato uno straordinario successo televisivo, che ha consentito alla rete ammiraglia Rai di essere il canale più visto della prima serata televisiva. “E’ stato un doveroso omaggio del servizio pubblico  – ha dichiarato Andrea Fabiano, direttore di Rai1 - per festeggiare un'icona della cultura italiana che ancora una volta ha unito ed emozionato il Paese. Grazie a Nicoletta Mantovani per averci offerto questa possibilità, rinnovando la storia di legame indissolubile tra il Maestro e Rai1, a Friend‎s & Partners, a Carlo Conti e alla sua squadra, al team di Rai1 e della Direzione produzione Rai e ai tanti grandi artisti e ospiti che hanno voluto condividere il loro talento e il loro ricordo di Pavarotti”.

Sono felicissima che dopo 10 anni ci sia ancora così tanto affetto per Luciano” ha detto Nicoletta Mantovani: “I risultati televisivi sono stati straordinari – ha aggiunto – e  colgo l’occasione per ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato, le persone che hanno collaborato all’organizzazione e la Rai per avere reso questo ricordo di Luciano indimenticabile, dimostrando ancora una volta che dopo 10 anni il legame con la rete è sempre fortissimo e non ha subito l’usura del tempo”.

Il picco di telespettatori, 6 milioni e 722mila, è stato registrato alle 21.38, quando il quarantenne tenore aretino Vittorio Grigolo ha raccontato l’emozione di trascorrere una giornata assieme al Maestro, mentre il picco di share, 33,29%, è stato raggiunto alle 23.39, con l’esibizione dei 2Cellos, il duo di violoncellisti croato-sloveno che hanno reinterpretato “O’ Sole mio”. ”Una serata magica nel ricordo festoso di Luciano Pavarotti, con tanta musica, aneddoti, immagini ed emozioni senza fine, che il pubblico ha dimostrato di apprezzare con un risultato strabiliante” ha affermato Carlo Conti.

Anche dal punto social “Pavarotti, un’emozione senza fine” è stato un enorme successo: con 45800 interazioni totali tra Twitter e Facebook lo show è stato il programma più commentato della serata e #pavarottiforever l’hashtag più utilizzato in assoluto.