RAI1: PETROLIO, AROUND MIDNIGHT

La Cina è vicina

18/11/2017 - 23:59

Prosegue la serie di PETROLIO AROUND MIDNIGHT, la stagione di Petrolio in onda il sabato notte dopo lo show di RAI1. Sabato 18 novembre Duilio Giammaria ci conduce in un sorprendente viaggio in Cina, a Chongqing, la città più grande del mondo, 36 milioni di abitanti in uno spazio che sfida le regole dell’urbanistica. Insieme a Carlo Petrini, Duilio Giammaria arriva a Chengdu la patria del panda e cuore rurale della Cina, dove Slow Food raccoglie la sfida del governo cinese di ripensare lo sviluppo agricolo grazie alla creazione di 1000 Slow Villages. E poi dentro le città, nelle industrie, nelle zone di campagna dove si vuole ricostruire una socialità perduta.
Cosa sta accadendo nello stato più popoloso del mondo? Cosa c’è dietro il nuovo corso delle politiche governative che puntano a recuperare un’identità finora sacrificata alla globalizzazione e all’espansione?
Dopo la visita di Donald Trump in Cina, Petrolio analizza il più importante evento politico del paese: il Congresso del PCC che ha confermato la leadership Xi Ji Ping e la via “cinese al socialismo” e i meccanismi ancora poco noti di come funziona il potere cinese.