RAI3: RADICI

Come è cambiata la Tunisia

10/06/2016 - 23:05

Nella puntata di "Radici", in onda su Rai3 venerdì 10 giugno alle 23.05, Majdi è venuto in Italia dalla Tunisia sette anni fa per studiare cinematografia. Galeotto fu il film “Ladri di bicilette”, che lo fece innamorare del Bel Paese: lo vide quando aveva solo otto anni. A 25 anni ha preso l’aereo ed è partito. 
Majdi ha condotto Davide Demichelis in un affascinante viaggio alla scoperta delle sue radici, a partire dalla sua famiglia, in una piccola cittadina, Chaouat, a pochi chilometri da Tunisi, fino alle coste di Cartagine e alla città di Sousse, nel centro sud. Nell’ultimo anno il suo Paese è stato oggetto di vari attacchi terroristici che hanno reso ancora più difficili le condizioni di vita. 
Attraverso la storia di Majdi Karbaj,  Radici racconta com’è cambiata la Tunisia nell’ultimo anno, ma soprattutto la sua vita: si è laureato, sposato, ha cambiato casa e si sta preparando ad accogliere sua moglie, tunisina. Fra qualche mese anche lei verrà a vivere a Milano.
Radici è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno ed il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.