RADIO3: RADIO3 EUROPA

Nella puntata migranti e accordo commerciale Usa-Ue

02/09/2016 - 11:00

Le diverse posizioni degli stati europei sul trattato di libero scambio UE-Stati Uniti (TTIP) e un bilancio sull'arrivo dei migranti sulle coste europee al centro della puntata di Radio 3 Europa in onda venerdì 2 settembre alle 11 su Radio3.
La conduttrice Anna Maria Giordano discute con Alfonso Bianchi, giornalista di Eunews, della situazione dei negoziati Usa-Ue sul TTIP, che vedono la Germania decisa a modificare alcuni accordi soprattutto alla luce del quindicesimo round di negoziati che si terrà a ottobre. Occhi puntati anche sul peso che potrebbero avere nelle trattative il caso Apple e la Brexit. Con Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia, invece, si torna alla foto del piccolo Aylan Kurdi sulla spiaggia di Bodrum, che, un anno fa, il 2 settembre 2015, faceva il giro del mondo. Da quel momento secondo Oxfam il numero dei migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un altro paese è aumentato di oltre un quinto. E dall’inizio del 2016, lungo le rotte migratorie  muore 1 persona ogni 80 minuti.   
Il programma continua il viaggio nell’edificio europeo tra  istituzioni e meccanismi, fondi comunitari,  battaglie politiche e piccole norme quotidiane. La regia è di Costanza Confessore.