RADIO RAI: RADIO 8 OPERA

Nasce il canale interamente dedicato all'Opera

18/03/2016 - 11:09

Nasce Rai Radio 8 Opera, il canale web/dab+ di Radio Rai interamente dedicato al mondo dell’opera. Questo per dare risposte concrete alle continue richieste di musica operistica e alle eccellenze italiane. Una offerta che - ad oggi- non esiste in nessun servizio pubblico d’Europa, in grado di valicare liberamente i confini grazie alla tecnologia.
I contenuti principali del canale saranno le opere, trasmesse integralmente, custodite nell'archivio di Radio Rai interpretate dai Cori e dalle Orchestre Rai - ma non solo - con direttori del calibro di Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Leonard Berstein, Lorin Maazel, e voci illustri come Maria Callas, Montserrat Caballé, Luciano Pavarotti.
Tra gli obiettivi principali di Radio 8 Opera c’è la naturale collaborazione degli Enti Lirici, Teatri di Tradizione e Fondazioni italiane che grazie al  reperimento di documenti sonori permetterà la fruizione al pubblico della rete e della rete radio digitale Dab+ di opere che rimarrebbero altrimenti relegate nei singoli archivi. L’accordo di esclusiva triennale (2016-2018) con la Fondazione del Teatro Comunale di Bologna è il primo passo ufficiale di un nuovo percorso che Radio Rai ha deciso di intraprendere per diffondere ad un pubblico variegato e tecnologicamente avanzato l’Opera italiana.  La prima che andrà in onda, proprio da Bologna, sarà la ‘Carmen’ di Bizet a cui seguiranno il ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini, ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart, ‘Luci mie traditrici’ di Sciarrino, il ‘Rigoletto’ di Verdi e ‘Werther’ di Massenet.
Il sito www.radio8opera.rai.it metterà a disposizione degli appassionati i palinsesti giornalieri con le opere integrali che saranno trasmesse, le informazioni sui cast e sulla storia degli interpreti coinvolti. Il canale Radio 8 Opera si può ricevere anche via etere utilizzando un ricevitore digitale Dab+ nelle zone coperte da questa nuova modalità di trasmissioni.
Radio 8 Opera, infine,  proporrà uno spazio settimanale dedicato ai concerti e recital dal vivo di arie e motivi di opera con particolare attenzione ai Concerti Martini & Rossi” che sono nati nel lontano 1935 e hanno contribuito  a divulgare in Italia, la grande musica e i suoi interpreti più prestigiosi. Tra le innumerevoli voci accompagnate dall'orchestra Rai, quelle di tenori come Gigli, Lauri Volpi e Del Monaco e di soprano come Dal Monte, Callas e Tebaldi.