RADIO RAI PER LA GIORNATA SPECIALE ITALIA/CINA

Spazi tematici e approfondimenti dedicati al grande Paese asiatico

05/09/2016 - 06:10

Nell’ambito delle iniziative previste dall’accordo di partenariato siglato lo scorso dicembre tra RAI e China Radio International, lunedì  5 settembre RadioRai  modifica per una intera giornata la sua programmazione proponendo ampi spazi tematici e di approfondimento dedicati al grande Paese asiatico. In campo in particolare Radio1, Radio 3 (già da sabato 3 settembre), Radio6 Teca e Radio7 Live. Tante le iniziative previste: si parte con “Italia-Cina: la nuova via della seta”,  una giornata speciale di RadioRai realizzata in collaborazione con China Radio International-Italia 2.  Su Radio1 il focus si apre alle 6.10 con la trasmissione di Paolo Salerno “Voci del mattino” . All’interno della puntata sarà previsto  uno spazio dedicato al  Vertice del G20 dei Capi di Stato e di Governo in Cina con i  collegamenti in diretta e un’ intervista con un alto dirigente del  Ministero del Commercio cinese. Si prosegue alle 8.35 con “Radio Anch’io Sport”, condotto da Filippo Corsini, che manderà in onda un’ intervista in diretta con Yang Yang, il Vice Direttore Generale del gruppo SUNING che ha recentemente acquistato l’Inter. Alle 10.05 l’appuntamento sarà con John Vignola al timone di “Radio1 Music Club” che tratterà nella pagina musicale il tema: “C’è del Pop in Cina?”
Su Radio3 si parlerà del grande Paese asiatico nel corso di tre giornate partendo da sabato 3 settembre alle 10.15 con la puntata di “Fileurbani” dedicata a Pechino. A condurre Nello Del Gatto, per anni storico corrispondente dell'Ansa in Cina. Sempre “Fileurbani” domenica 4 settembre racconterà un’altra importante città cinese: Shangai.  Alle 17.45, invece,  nell’ambito di “Radio3suite”,andrà  in onda la “Stanza della Musica” con la suonatrice di Guzheng Yuan Deng. Poi, lunedi 5 settembre alle 6.00 la Rete aprirà con una puntata speciale, condotta da Attilio Scarpellini, dedicata al testo di strategia militare “L’arte della guerra di Sun Tzu”. Alle 11.00 puntata speciale anche per  “Radio3mondo”. Dall'attualità sul G20 di Hangzhou, allo sport per poi parlare della passione cinese per la cucina italiana con gli ospiti Giovanni Cubeddu,  Direttore di Cinitalia, lo chef italiano Mario Zaccagnini, proprietario in Cina di 5 ristoranti, il procuratore sportivo in Cina Oberto Petricca e la sinologa Ilaria Maria Sala. Alle 11.30 sarà la volta di “Radio3scienza” che sarà dedicata alla fisica delle particelle, uno dei settori sui quali negli ultimi anni sta puntando molto anche la Cina, con Wang Yifang, direttore dell'HEP dell’Accademia Cinese delle Scienze e dell’Istituto di fisica di alta energia e Lucia Votano, fisica ed ex direttore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso.  Alle 20.00 “Radio3suite” proporrà un collegamento con Maria Di Freda, Direttore Generale  del Teatro alla Scala di Milano, e Mauro Bigonzetti, Direttore del Corpo di Ballo, in tournée a Tianjiin.
Su Radio6 Teca speciale dedicato ai rapporti tra l'Italia e la Repubblica Popolare Cinese, avviati formalmente il 6 novembre 1970. Si potranno ri-ascoltare i servizi e gli speciali del Giornale Radio Rai dedicati alle visite delle delegazioni italiane e cinesi negli anni ‘70 che raccontano il clima politico ed economico all'inizio delle relazioni bilaterali.  Inoltre,  alcune  puntate di “Radio Anch'Io” degli anni Ottanta dedicate al racconto della Cina fatto dagli inviati di Radio1. Una serie di documenti audio unici degli archivi di RadioRai disponibili in streaming e in Dab+ durante tutta la giornata, e on demand sul sito di Radio6 Teca (www.radio6teca.rai.it).
Rai Radio7Live ripropone alle 17.00 il Concerto di Li Biao & Friends, con il progetto “Summer Tango” registrato  il 24 agosto scorso a Pechino per il Festival della  musica e percussioni . Sarà inoltre  messa on line di una relativa foto gallery (fornita da China Radio International-Italia) con didascalie. Contestualmente alla pubblicazione sarà disponibile l’ascolto streaming delle parti più rappresentative del concerto, riascoltabili mentre scorre la web-gallery.