RAI RADIO2: L'ESTATE DI RADIO2

Tante quote rosa e nuovi programmi nella versione 'summer'

08/07/2017 - 08:00

Più dinamica, più femminile, arricchita da nuovi format, nuovi volti e nuovi linguaggi, senza mai tralasciare la musica dal vivo più bella, viaggiando attorno ai festival più noti in Italia. Parte da sabato 8 luglio la versione estiva di Rai Radio2 che rafforza la sua identità e guarda all’innovazione, grazie al costante racconto del territorio, senza mai abbandonare la ricerca di nuovi target. Le nuove “quote rosa” dell’estate di Radio2 sono Melissa Greta Marchetto, Sara Tadelli, Sabrina Nobile, Angela Rafanelli, Catia Donini, AliceLikeAudrey e Camihawke, saranno. Tra i programmi, “Presto, che è tardi!”, con Sara Tardelli e Francesco Vercillo, dal lunedì al venerdì dalle 6.00; “Radio2 come voi” di Tiberio Timperi e Angela Rafanelli, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00; “Drive Time”, con Melissa Greta Marchetto e Matteo Bordone, dal lunedì al venerdì dalle 18.00; “Un disco per l’esteta”, con Dario Salvatori, la domenica dalle 14.00; “Senti che storia!”, con Sabrina Nobile e Paolo Calabresi, il sabato e la domenica dalle 18.00; il programma più innovativo di Radio2 in versione “Summer” “Girl Solving”, con AliceLikeAudrey e Camihawke, dal 15 luglio e fino a fine mese il sabato e la domenica, dalle 16.30, mentre per il mese di agosto sarà in onda dal lunedì al sabato, dalle 16.30; “Let’s Dance”, con Max Cervelli, il sabato e la domenica dalle 19.30 e “Sere D’Estate”, con Angela Rafanelli, il sabato e la domenica dalle 21.00, sono i nuovi programmi dell’estate di Radio2. Ci sarà anche una collaborazione con la tv: “Drive Time”, infatti, avrà un appuntamento cross-mediale nell’ultimo quarto d’ora di programma e dalle 19.45 alle 20 aprirà una finestra su Rai2, trasformando Matteo Bordone e Melissa Greta Marchetto ne “Gli Sbandati”, per una sinergia che rinnova il patto di fiducia tra la radio e la televisione.
Il resto del palinsesto mantiene la sua identità, aprendosi ad alcune metamorfosi. “Caterpillar AM” per tutto il mese di luglio diventa XL, una versione extralarge, dalle 7 e in diretta da NY. A “Non è un paese per giovani”, al fianco di Max Cervelli, arriva Mauro Casciari. In questa versione estiva, tutti i mercoledì, dal 12 al 26 luglio, saranno dedicati a “Every Child Is My Child – Life For Syria”, l’iniziativa nata all'indomani dell’attacco chimico del 4 aprile 2017 a Khan Shaykhun, in Siria, per chiedere l’intervento diplomatico degli organismi internazionali a tutela dei bambini nei territori di guerra. “Programmone” di Nino Frassica diventa una striscia quotidiana di mezz’ora, dal lunedì al venerdì, dalle 14. ‘KGG’, con Gianluca Gazzoli e Katamashi, in versione quotidiana, tutti i giorni fino al sabato. Anche ‘Ovunque6’ diventa XL a luglio, il sabato e la domenica dalle 7 alle 10, ma ad agosto raddoppia, e oltre all’extralarge del week end, diventa quotidiano, con l’ingresso in squadra di Federico Bernocchi. “Radio2 in un’ora” prosegue la sveglia del fine settimana, a luglio con Francesca Parisella e ad agosto con Nicoletta Simeone, dalle 5.30.
Quanto alla musica dal vivo, Radio2 esce dagli studi di Via Asiago con “Radio2 Live Summer”, per seguire i Festival musicali più interessanti di tutta Italia, con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci fedeli del racconto della musica live di Radio2. Reduci dal “Primavera Sound” di Barcellona, Pier e Carolina proseguono verso il “Lucca Summer Festival”, l’11 luglio in diretta con LP, il 12 luglio con EryKah Badu, il 23 luglio  con Kasabian, il 28 luglio con Luis Fonsi  e il 31 luglio con il grande concerto di chiusura dei Pet Shop Boys. Il 17 luglio, ‘Radio2 Summer Live’ sarà a Milano con gli Arcade Fire, il 22 luglio al ‘Postepay Sound Rock in Roma’ con Phoenix e il 29 luglio al ‘Siren Festival’ di Vasto. Ad agosto, a prendere in mano le redini di ‘Radio2 Live Summer’, sarà Nicoletta Simeone, per raccontare tanti altri concerti in giro per l’Italia, tra cui il grande evento di Vulci del 5 agosto, ‘Every Child Is My Child - life for Syria’ con, tra gli altri, Daniele Silvestri. Tutti gli appuntamenti di ‘Radio2 Live Summer’ saranno in onda dalle 21. Oltre ai live, il racconto musicale non si arresta, con Lele Sacchi, dal lunedì al venerdì, dalle 23 alle 24, con ‘Summer of records’, per proseguire in notturna con Raffaele Costantino e il suo ‘Musical Box’, da mezzanotte all’1, mentre nel fine settimana, tutte le domeniche dal 16 luglio, dalle 14 alle 15, arrivano le nuove divagazioni “balnear musicali” di Dario Salvatori, con ‘Un disco per l'Esteta’.