RADIO3: RADIO3 MONDO

Dialogo con Laura Boldrini su Boko Haram

11/05/2017 - 11:00

Colloquio con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sul dramma delle donne rapite e in parte liberate da Boko Haram in Nigeria nella puntata di "Radio3Mondo" in onda giovedì 11 maggio alle 11 su Radio3.
Anna Maria Giordano dialoga con la Presidente riguardo al rilancio della questione femminile nell'area, filo conduttore della sua recente visita istituzionale nel Paese più popoloso dell'Africa, piagato dalla tratta delle ragazze e dal terrorismo jiahidsta che detta legge nelle ampie regioni del nordest. La Presidente racconterà gli incontri con i promotori della campagna internazionale #Bringbackourgirls che da più di tre anni manifestano ogni pomeriggio in un parco pubblico della Capitale per chiedere la liberazione delle giovani. La notizia della liberazione di 82 delle oltre 300 ragazze rapite nella scuola di Chibok in Nigeria oltre tre anni fa apre uno spiraglio di speranza. 
A seguire, l'intervista al Presidente Emerito della Società geografica Italiana Franco Salvatori in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario. 
In conclusione, viaggio a Kiev con Marina Lalovic per la 62-esima edizione del concorso "Eurovision song contest": un'edizione fra le polemiche per l'assenza della Russia a causa dell'esclusione della cantante Yiulia Samoilova.