RAI RADIO3: RADIO3 MONDO

Radio3 media partner del Festival di Internazionale a Ferrara

30/09/2016 - 11:00

Cronache, interviste e racconti in diretta. Anche quest’anno Rai Radio3 sarà a Ferrara, per seguire la decima edizione del festival Internazionale con i microfoni di Radio3Mondo. Nel cortile del Castello Estense, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, tanti gli appuntamenti  per gli ascoltatori e per il pubblico del festival, tante le conversazioni su temi della contemporaneità. Gli  incontri di quest’anno saranno arricchiti dalle letture di Marco Sgarbi, del progetto Ferrara Off, che  interpreterà  brani dalle opere della scrittrice  Ali Smith. Un posto molto speciale sarà riservato  alla musica che verrà eseguita sempre dal vivo, grazie agli strumenti e alle note degli studenti del conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Ci sarà spazio infine per un omaggio a Caetano Veloso, con l’intervento della cantante Chiara Morucci. Gli appuntamenti saranno condotti da Anna Maria Giordano: si parte venerdì 30 settembre alle 11.00 con una puntata dedicata alle "Donne che contano". 
Protagoniste della prima diretta  la giornalista sudafricana Ranjeni Musunami, esperta di partiti e organizzazioni sindacali, l’economista keniota Comfort Ero, che si occupa di peacekeeping e giustizia di transizione  in Africa, la giornalista e attivista per i diritti umani afgana Horia Mosadiq, e Donata Columbro,  giornalista e social media reporter.   Secondo appuntamento, sempre venerdì 30 alle 16.45, con il tema "Ma che belle arti!". Al centro dell’incontro la forza del ‘segno’ con Manuele Fior, fumettista e illustratore, Daniele Timpano, regista e attore, in scena al Festival con lo spettacolo “Acqua di colonia”, l’illustratrice Gabriella Giandelli, la street artist Alice Pasquini, il vignettista sudafricano Zapiro. Sabato 1° ottobre alle 10.45 sarà la volta de "Il giro del mondo in cinque storie". Un racconto che vedrà protagonisti Flaviano Bianchini, autore di “Migrantes, un clandestino verso il sogno americano”,  Elisabeth Pisani, giornalista epidemiologa autrice di ”Indonesia, viaggio nel paese improbabile”, e  Ali Smith,  scrittrice scozzese  che col suo romanzo “L’una e l’altra” ci trasporterà nella Ferrara del ‘400. Inoltre Roberto Valencia  farà da guida tra le gang salvadoregne a Milano mentre Marco Mancassola ‘inviterà’ i radioascoltatori nella vita di un italiano a Londra. Si prosegue alle 16.45 con "Il progresso che manca all’innovazione". Ai microfoni di Rai Radio3 Evgeny Morozov, esperto di nuovi media,  Bruno Torturra, giornalista e fotografo brasiliano, animatore del blog ‘Fluxo’, Laurent Kalfalà,  photo editor dell’agenzia AfP,  Zach Seward, data journalist  statunitense della rivista  Quartz, Rebecca Traister , collaboratrice del New York Times Magazine, autrice di ‘All the single ladies’. Domenica 2 ottobre alle 10.45 "Parole coraggiose". Si darà voce in particolare a quelle della giornalista e attivista egiziana Lina Attallah, dello scrittore sudafricano Osiame Molefe, che dirige la cooperativa Collective Media promuovendo uguaglianza, giustizia, lotta all’omofobia nei media, di Bertita Caceres, attivista per i diritti dell’ambiente e figlia dell’ecologista honduregna assassinata a marzo scorso, e di James Palmer, scrittore e giornalista britannico, esperto di cultura e società cinese. 
Radio3Mondo è una trasmissione che  racconta ogni mattina l’attualità internazionale. Nella rassegna della stampa estera in onda alle 6.50 offre ogni giorno una scelta ragionata degli articoli delle più importanti testate internazionali. E si continuerà a parlare di mondo alle 11.00, mettendo a fuoco eventi, luoghi e storie, con corrispondenze, analisi, commenti. Il programma è a cura di Cristiana Castellotti. 
Su sito di  Radio3Mondo si possono riascoltare e scaricare in podcast tutte le trasmissioni e leggere gli articoli della rassegna. Le trasmissioni in onda da Ferrara potranno essere ascoltate in streaming su www.radio3.rai.it e in seguito riascoltate e scaricate in podcast.