RAI RADIO3:RADIO3MONDO

Il mondo alla prova dei numeri/ I numeri Macro(economici)

15/03/2017 - 11:00

Verità, postverità, fake news, ‘bufale’ mediatiche: come evitare che si formi un’opinione pubblica sempre eccitata e mai davvero consapevole?  E’ certo questione di linguaggio e responsabilità di chi comunica, ma  anche questione di fatti e dunque di numeri. Per tutta la settimana da lunedì 13 a venerdì 17 marzo “Radio3Mondo” , il programma di Rai Radio3,   cercherà  i numeri giusti,  oltre l’uso che talvolta ne viene fatto  per ‘spacciare’ false verità,  valori, opinioni, giudizi,  diventando una vera ’arma’ culturale e politica impropria. Ogni giorno alle 11.00 un tema affrontato con i numeri con Anna Maria Giordano.
Mercoledì 15 marzo si andrà  ancora alla ricerca di numeri che raccontano il mondo, questa volta  attraverso i dati macroeconomici , dalla saga dello   ‘0 virgola’ di crescita ai rapporti difficili tra deficit e PIL,  dalle sviste sulla disoccupazione giovanile alle speranze nel surplus commerciale, a cosa credere e come interpretare?
Se ne parla con Giovanni A. Barbieri,  Direzione centrale per lo sviluppo dell'informazione e della cultura statistica, Istat, con il quale si cercherà di capire come diffondere e migliorare una cultura statistica.