RAI RADIO3: RADIO3MONDO

A Gaza scoppia l’intifada dell’elettricità

23/01/2017 - 11:00

Niente elettricità e un embargo che dura da più di un decennio: gli abitanti di Gaza il 12 gennaio non ce l’hanno fatta più e sono scesi in strada a protestare contro il governo di Hamas, che dal 2007 governa la Striscia con il pugno di ferro. E’ la prima volta che la popolazione incolpa direttamente Hamas per la sua condizione: punta il dito sui tunnel di contrabbando da cui dipende l’intera economia della Striscia e che sono gestiti e monopolizzati dalle Brigate Al Quds, l’ala militare di Hamas.
Nel frattempo, Fatah e Hamas formano un governo di unità nazionale palestinese sotto l’egida della Russia, a cui si accoda anche il movimento per il Jihad Islamico di Gaza.E' l'inizio di una crisi politica o di una riunificazione tra Gaza e la Cisgiordania? E come sta giocando la Russia in questo processo?
Nella puntata di “Radio3Mondo” Luigi Spinola ne parla con Michele Giorgio, corrispondente del Manifesto per il Medio Oriente, in onda lunedì 23 gennaio, alle 11.00, sau Rai Radio3.Inoltre, i commenti degli ascoltatori verranno letti in tempo reale da Marina Lalovic durante la trasmissione.