RAI RADIO2: RADIOBATTLE

La finale del campionato mondiale delle Radio live da Firenze

24/04/2016 - 20:00

RadioBattle, la finale. Domenica 24 aprile, alle 20.00 in diretta da Palazzo Vecchio a Firenze, il campionato mondiale delle radio firmato Rai Radio2 e condotto da Filippo Solibello conoscerà il suo vincitore, nell'ultima sfida a colpi di musica tra la Serbia e la Slovenia. Le radio delle due nazioni balcaniche hanno superato tutti gli altri Paesi - dalla Germania alla Svezia, dall’Irlanda all’Australia, attraverso ben 5 fusi orari di 3 diversi continenti -, in una competizione  iniziata il 14 gennaio dall'Eurosonic di Groningen (Olanda). Serbia e Slovenia sono risultate le più votate e apprezzate dal popolo di Twitter, che ha “cinguettato' i rispettivi hashtag per centinaia di migliaia di volte. Nel corso di questa edizione, RadioBattle ha infatti avuto uno straordinario successo su Twitter, con oltre 500mila interazioni, che hanno consentito al format di diventare più volte trending topic mondiale, un record assoluto per una trasmissione radiofonica.
La scelta di Firenze come luogo per ospitare la finalissima non è casuale, come spiega Filippo Solibello: "Abbiamo scelto una città italiana  amata e famosa all'estero per un programma Rai cosi internazionale, in onda interamente in inglese. Grazie al Comune di Firenze, all'assessorato alla Cultura e all'Assessore Mantovani avremo l'onore di andare in onda direttamente da Palazzo Vecchio, dalla prestigiosa Sala Delle Armi. Concludiamo quindi a Firenze un percorso musicale che ha visto le radio europee unite, per attraversare i confini e abbattere le barriere e i muri tra popoli e nazioni.”. Qual è il bilancio dell'edizione di quest'anno? “Molto positivo per una idea innovativa - dice il direttore di Radio2 Paola Marchesini - che rappresenta l’attitudine di Radio2 a sperimentare e che ha intercettato l’interesse di un pubblico giovane che ci ha seguito in onda e sui social, in tutti i 15 paesi che hanno partecipato al campionato quest'anno".
RadioBattle è il primo programma radiofonico prodotto interamente in lingua inglese e condiviso dalla Rai con le altre radio. Contemporaneo, multimediale e multipiattaforma, fruibile anche attraverso il web e i social, il programma musicale ideato e condotto da Filippo Solibello (alla guida, ogni mattina su Radio2 alle 6.00, di Caterpillar AM), è un vero e proprio torneo tra radio: chi propone la musica migliore e chi riuscirà ad accattivarsi le simpatie del pubblico internazionale. Per seguire la finalissima sul web, basta cliccare sul sito di Radio2 www.radio2.rai.it, mentre per votare la nazione preferita si potranno usare i rispettivi hashtag sull'account Twitter ufficiale @radiobattle1