RAIMOVIE: PROGRAMMAZIONE SPECIALE PER GIORNATA DELLA MEMORIA

Quattro film dedicati alla Shoah

27/01/2017 - 14:35

Nella giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, Rai Movie ha in palinsesto la trasmissione di quattro film per ricordare la Shoah: tra questi, il dittico di Louis Malle, Arrivederci ragazzi e Cognome e nome: Lacombe Lucien.
La storia di Monsieur Batignole è ambientata in Francia, nel ’42. Un piccolo commerciante approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini - una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero - per occuparne l'appartamento.
Il grande regista francese Louis Malle nel 1974 dirige Cognome e nome: Lacombe Lucien in cui racconta il dramma di Lucien che si unisce ai nazisti e si innamora di una ragazza ebrea; nel 1987, invece, firma la regia di Arrivederci ragazzi, ispirato ad un suo ricordo personale.
In un collegio cattolico un giovane studente ebreo trova rifugio, protezione e amicizia, ma proprio l’amicizia lo tradirà (Leone d’oro alla 65° Mostra del cinema di Venezia).
Il programma di Rai Movie del 27 gennaio si chiuderàm in prima serata, alle 21.20, con Rosenstrasse di Margarethe von Trotta, dove si racconta della strada in cui, nel 1943, centinaia di donne si riunirono per manifestare contro la deportazione dei loro mariti ebrei.
Di seguito il palinsesto dettagliato di  venerdì 27 gennaio 2017 – Giornata della Memoria
ore 14:35 - Monsieur Batignole
Regia: Gerard Jugnot
Cast: Gerard Jugnot, Jules Sitruk, Michèle Garcia
ore 16:20 -  Cognome e nome: Lacombe Lucien
Regia: Louis Malle
Cast: Pierre Blaise, Aurore Clément, Ave Ninchi, Holger Lawenadler
ore 21:20  - Rosenstrasse
Regia: Margarethe von Trotta
Cast: Katja Riemann, Maria Schrader, Martin Feifel, Jürgen Vogel, Doris Schade, Jutta Lampe, Svea Lohde
Alle ore 23:45 - Arrivederci ragazzi
Regia: Louis Malle
Cast: Gaspard Manesse, Raphael Fejtö, Francine Racette