RAI: RECORD DI ASCOLTI PER LA FINALE DELL'EUROVISION SONG CONTEST

Fabiano: "Tutta la Rai coinvolta in un corale progetto editoriale, produttivo e di comunicazione"

14/05/2017 - 13:05

Record di ascolti per la finale dell’"Eurovision Song Contest" trasmessa ieri sera sabato13 maggio in diretta su Rai 1 e in contemporanea su Rai Radio 2. L’anteprima condotta da Flavio Insinna e Federico Russo è stata seguita da quasi 6,4 milioni di spettatori unici (+10% sul 2016) per un ascolto medio di quasi 4,1 milioni di spettatori (+8% sul 2016) e il 21,5% di share (+4 punti sul 2016). Lo show è stato seguito da quasi 15,1 milioni di spettatori unici (+4% sul 2016) per un ascolto medio superiore ai 3,7 milioni (+13% sul 2016) e uno share del 20,2%, con un progresso di 3,4 punti sullo scorso anno.
Numeri che rendono questa edizione di gran lunga la più seguita da quando l’Italia è tornata a partecipare al più grande show musicale internazionale, e che ha visto tanti italiani unirsi attorno a Francesco Gabbani per sostenerlo in questa emozionante sfida.
Il massimo picco di ascolto si è registrato alle 21.49 con quasi 5,3 milioni di telespettatori, sul finale dell’esibizione di Francesco Gabbani con la sua "Occidentali’s Karma"; il picco di share alle 24.35 con il 32,2% in coincidenza con la proclamazione della vittoria del cantante portoghese.
L’interesse verso la finale dell’"Eurovision Song Contest" è stato trasversale sul pubblico, con picchi di interesse su fasce molto diverse e con significativi incrementi sul 2016: 21,4% sui ragazzi in età 15-24 (+8,6 punti), 19,8% sui 25-34 anni (+3,2 punti), 20,2% sui 45-64 (+4,8 punti), 25,2% sui 55-64 (+7,6 punti), 22,3% sui diplomati (+7,3 punti) e 24,4% sui laureati (+6 punti).
Numeri che completano una settimana di grande interesse attorno all’evento con le due semifinali trasmesse da Rai 4 che hanno registrato rispettivamente l’1,9% e il 2,4% di share, con un ascolto medio superiore ai 500.000 spettatori.
"L’Eurovision Song Contest" si conferma, inoltre, un evento imperdibile e vissuto con entusiasmo, passione e tifo da stadio sui social network, con numeri record che segnano una crescita notevole. Ieri sera sono state registrate 739.000 interazioni su Twitter e Facebook (+259% sul 2016) da parte di oltre 200.000 utenti unici (+600% sul 2016). Considerando anche i dati delle due semifinali, le interazioni totali sono state pari a quasi 1 milione. In tutte e tre le serate, l’Eurovision Song Contest è stato di gran lunga il programma televisivo più discusso sui social network.
"I dati di ieri sera ci riempiono di soddisfazione e coronano un impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo per valorizzare l’Eurovision Song Contest e soprattutto l’attesissima partecipazione del nostro Francesco Gabbani - ha dichiarato il direttore di Rai1, Andrea Fabiano.  Un altro concreto passo in avanti nel percorso intrapreso di evoluzione in media company che ha visto il coinvolgimento di tutta la Rai in un corale progetto editoriale, produttivo e di comunicazione di grande forza che ha prodotto risultati eccezionali.‎ Desidero ringraziare Francesco Gabbani e il suo team con cui abbiamo vissuto una straordinaria esperienza professionale e personale, Flavio Insinna, Federico Russo e gli autori per la diretta di ieri sera, la squadra di Rai 1 capitanata dal capostruttura Claudio Fasulo e dal produttore Sonia Magagnini, la delegazione italiana guidata da Nicola Caligiore della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali, la Direzione Produzione Tv, la Direzione Creativa, il TG1 e tutti i programmi Rai che ci hanno aiutato a promuovere l’evento, Radio 2, Rai 4 e il team digital di Rai 1, Rai Play, Direzione Marketing e dell’Ufficio Stampa. E un grazie ai tanti, tantissimi italiani che hanno scelto di vivere insieme a noi questo grande evento, la festa più colorata e spettacolare della musica europea".