SALONE DEL LIBRO: GRANDE PUBBLICO ALLO STAND RAI

Le vendite Rai Eri fanno registrare un incremento del 15 per cento

16/05/2016 - 16:35

Ancora grandi numeri e successo di pubblico per la Rai al Salone Internazionale del Libro di Torino, con un incremento del 15 per cento delle vendite per Rai Eri, rispetto al 2015. L’editrice Rai è anche entrata nella classifica delle top ten grazie al libro di Mattia Briga, la cui presenza allo stand Rai ha provocato un vero e proprio assalto di fan e pubblico costringendo il giovane autore a sostare a lungo per autografare la sua opera d’esordio. Gli altri libri più venduti, editi da Rai Eri, sono quelli firmati da Alberto Angela sui grandi della storia e da Fabio Masi su Vasco Rossi.
Tra gli eventi che hanno suscitato maggiore interesse tra il pubblico, il concerto inaugurale del Salone del Libro con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, in diretta dall'Auditorium Rai mercoledì 11 maggio su Rai5, e - sabato 14 maggio - la presentazione di “Vi porterò con me” con il musicista Giovanni Allevi, la diretta di “Fahrenheit” di Radio3, con  Roberto Saviano e l'incontro con Alberto Angela che, oltre a presentare il suo nuovo libro, ha anticipato l’appuntamento con “Stanotte a Firenze”, in onda il 9 giugno su Rai1.
Domenica movimentata e pubblico da tutto esaurito anche per Nino Frassica conduttore de “Il Programmone”, di RaiRadio2. Poi, ovazione da stadio e lunghe code di giovanissimi, già due ore prima, per  Mattia Briga.
Moltissime presenze anche per l’e-book di Radio1 “I racconti di Radio1 Plot Machine”,  “Caterpillar”, “Decanter”  e “Pascal” di Radio2, “Alza il Volume” e “Fahrenheit” di Radio3 e le dirette di “Pane Quotidiano", il programma di Rai3 condotto da Concita De Gregorio. Per oltre 30 ore complessive di radio e televisione trasmesse in diretta dal Lingotto.
Grande interesse per gli incontri quotidiani presentati da Andrea Vianello e da Fabrizio Casinelli, specialmente quelli con Gianfranco De Cataldo, Duilio Giammaria, Fabio Masi e Roberto Giacobbo. Successo anche nell’area di Radio Rai, che ha ospitato i protagonisti del mondo della cultura, dell’editoria, della musica e dello spettacolo e momenti esilaranti con “Decanter” e i suoi conduttori,  Fede e Tinto che al Salone, venerdì 13 maggio, hanno presentato anche il loro libro “Sommellier… ma non troppo - Gli abbinamenti di vinocult”.
Tra gli altri programmi televisivi, da segnalare gli Speciali di Rai5 dedicati al Salone, con Maurizio Ferraris  e Anna Greca,  e i numerosi spazi del network di Rai Cultura sia sul web, sia sui social, i numerosissimi servizi e collegamenti curati dalla Tgr Piemonte e da Rai News 24 e lo spazio dedicato da “Unomattina” su Rai1, “Achab” del Tg2 e da Gigi Marzullo con la sua rubrica su Rai1.