RAI5: SAVE THE DATE

Obiettivo sulla Biennale d’Arte di Venezia

26/05/2017 - 19:45

Centoventi artisti partecipanti, dei quali centotre dei quali presenti per la prima volta, provenienti da 51 paesi. Sono i numeri della 57^ Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Viva Arte Viva” aperta al pubblico fino a domenica 26 novembre ai Giardini e all’Arsenale di Venezia, protagonista di “Save The Date”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 26 maggio alle 19.45 su Rai5. La rassegna è curata da Christine Macel che ha dato un approccio innovativo, costruendo una mostra corale, recuperando il senso della comunità artistica dedita al bello e al progresso civile.
Obiettivo, inoltre, sul Festival Primavera dei Teatri che si svolge fino al 4 giugno a Castrovillari, in Provincia di Cosenza, in cui si alternano ricerca, contaminazioni, incontri e laboratori; e sull’allestimento di “Il Barbiere di Siviglia” alle Fenice di Venezia, una delle opere più rappresentate e apprezzate del repertorio operistico.
Dall’opera ai libri con “Il Maggio dei Libri”, la campagna di promozione alla lettura, diffusa in tutta Italia. Ne parla Romano Montroni, curatore della manifestazione, mentre “Save The Date” racconta anche due eventi legati al Maggio dei Libri: uno alla Biblioteca Braidense, una mostra di ex-libris, omaggio alla sua fondatrice Maria Teresa d’Austria, l’altro nell’ambito del Jane Austen Grand Tour, organizzato dalla Jane Austen Society of Italy nell’anno del Bicentenario dalla morte dell’autrice, che dedica un incontro a ciascuno dei sei romanzi di J.Austen.