RAI2: SERENO VARIABILE ESTATE

Alla scoperta del Trentino

11/06/2016 - 17:10

Un lungo itinerario alla scoperta delle bellezze e delle attrattive del Trentino,  con i borghi e i paesaggi delle Valli Giudicarie e della Valle del Chiese, nel prossimo weekend di “Sereno Variabile Estate”, in onda sabato 11 giugno alle 17.10 e domenica 12 giugno alle 14.05 su Rai2.
Molti gli spunti e le proposte per vacanze all’insegna dello sport e della natura. Osvaldo Bevilacqua incontrerà un gruppo di escursionisti impegnati nel canyoning e  lungo il greto del fiume Sarca  intervisterà alcuni pescatori  per parlare  di pesca sportiva a mosca no-kill.
Nel territorio di Praso,  invece parlerà con un’allevatrice di capre e alcune lavandaie che ancora lavano il bucato nel fontanile del borgo e  uno scultore che ha dato vita alla Scuola del Legno di Praso.
Il conduttore proseguendo nel suo viaggio farà conoscere ai telespettatori un itinerario nei luoghi della fede della Val Rendena, fino ad arrivare al più grande Parco avventura del Trentino, dove i visitatori possono cimentarsi in tutta sicurezza in attività sportive adrenaliniche. Giunto a Cimego Osvaldo  incontrerà un gruppetto di simpatiche fattucchiere alle prese con la preparazione di  misteriosi filtri magici e della gustosa polenta delle streghe.

Domenica 12 giugno, appuntamento alle 14.05 per la seconda tappa del viaggio tra le montagne del Trentino. Osvaldo Bevilacqua visiterà la Val Rendena  e il comune di Comano Terme.Qui  incontrerà una coppia di appassionati di ciclo trekking che illustreranno la possibilità di effettuare  escursioni in mountain bike e biciclette elettriche con pedalata assistita,  percorrendo anche speciali piste con discese mozzafiato.
Il conduttore poi intervisterà un dirigente del Parco Naturale Adamello Brenta,  che spiegherà la ricchezza della fauna che vive nel territorio del parco e parlerà della possibilità di incontrare l’orso. A Comano Terme, invece,  visiterà lo stabilimento termale e illustrerà le  proprietà e le capacità curative delle acque, particolarmente indicate per la cura di malattie della pelle dei bambini.
Il percorso si concluderà nel territorio di Campo in un incantevole castello dove si può avvertire la presenza di innocui e simpatici fantasmi. Infine si farà la conoscenza con una  miss molto speciale, una bellezza davvero fuori dal comune: si  tratta infatti della più bella mucca di razza Rendena premiata in un concorso.