RAI2: SERENO VARIABILE ESTATE

Viaggio a Monopoli

31/07/2016 - 13:45

Bevilacqua visita la città di Monopoli, in provincia di Bari, per scoprire le attrattive turistiche legate ai monumenti, alle spiagge, alle tradizioni e ai sapori.
L’imponente Castello di Carlo V e le sue figure leggendarie: una dama misteriosa, la maschera dell’allegro Farinella, conosciuta nel rinomato carnevale della vicina Putignano, e un gruppo musicale che esegue la tipica danza tradizionale, ovvero la pizzica. Un viaggio sulla costa adriatica della Puglia, nella puntata di "Sereno Variabile estate" in onda domenica 31 luglio alle 13.45 su Rai2. Osvaldo incontra, sulla spiaggia pugliese, un gruppo che pratica lo “yoga della risata”, e un altro che partecipa a divertenti lezioni di “Zumba”. Tanti simpatici personaggi a fare da contorno: il “meteorologo” colonnello Ciccià, il costruttore di zampogne, i musicisti di un gruppo folklorico, e i ristoratori locali. Una lunga passeggiata tra le campagne di Monopoli, ci porta a scoprire un’antica masseria: nei suggestivi frantoi, tra ipogei sotterranei, assistiamo alla produzione del sapone composto da olio di oliva. Conosciamo meglio la nuova formula di ospitalità rurale abbinata a corsi di cucina tradizionale pugliese: in un locale del centro storico, assaporiamo golosità gourmet a chilometro zero, con ingredienti naturali e biologici della tradizione gastronomica locale.
Infine i consigli della Guardia Costiera per un’estate sicura. A fare da cornice, la pittoresca cittadina di Polignano a Mare, e il complesso archeologico di Borgo Egnazia.