RAI2: START! LA VITA A PORTATA DI APP

Startuppers

04/05/2016 - 00:15

La puntata di “Start! – La vita a portata di app” un viaggio alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati da startup italiane, di mercoledì 4 maggio, alle 24.15, su Rai2, vede Federico e Francesco cimentarsi direttamente con il mondo della rete. I due ragazzi pensano di diventare startupper per questo mettono a punto un’idea “geniale”: I-Ron, una applicazione che rende il telefonino così caldo da poter essere usato come ferro da stiro e mentre è in funzione, allieta l'utilizzatore con le musiche di Rosalino Cellamare, meglio conosciuto come Ron.
Ma per far crescere le aziende di domani serve terreno fertile e concime a sufficienza: il posto giusto è “Talent Garden” (talentgarden.org), piattaforma che fornisce luogo e servizi per i talenti dell'innovazionè.  Una volta progettata l'applicazione, nasce la necessità di metterla online e farla conoscere. Niente di più semplice, basta collegarsi a “Nuvola Store” (www.nuvolastore.it/), il cloud marketplace di TIM per le PMI - Piccole e Medie Imprese -  e utilizzare il servizio Vetrina Power, grazie al quale è possibile creare e valorizzare la presenza dell’app sul web.
Le buone idee si affermano sempre, I-Ron è un successone. Rapidamente i download si moltiplicano e i vecchi ferri da stiro diventano oggetti di antiquariato. Francesco e Federico si trovano a fronteggiare una rapidissima crescita aziendale e quindi devono assumere nuovo personale. Ma come si fa a trovare dipendenti onesti, volenterosi e qualificati? La soluzione è online: grazie a “Meritocracy” (meritocracy.is/it) i ragazzi risolvono il problema…
Intanto una lunga coda di aspiranti impiegati attende fuori dalla porta dell'ufficio. Francesco e Federico, ormai perfettamente a loro agio nel ruolo di capitani di azienda, fanno i colloqui ai loro futuri collaboratori. Chi assumeranno?