RAI3: STATO CIVILE

Ultimo appuntamento nell'Italia delle unioni civili

08/12/2016 - 23:15

Giovedì 8 dicembre alle 23.15 su Rai3 l'ultima puntata del viaggio di "Stato civile - L'amore uguale per tutti" nell'Italia delle unioni civili. Le esperienza di vita, d'amore, di gioia, ma anche le difficoltà, di due coppie che si raccontano in occasione del "grande giorno".
DANIELE e FRANCESCO  sono di Roma ma vivono a Milano da gennaio scorso, perché Daniele ha dovuto trasferirsi per lavoro (è assistente di volo a Malpensa).  Francesco, invece, è manager nello store di Milano di una multinazionale dell'informatica. Stanno insieme da 11 anni e la loro storia d’amore ha avuto un punto di svolta quando la mamma di Francesco si è ammalata. Il figlio, per problemi di lavoro, non poteva assisterla quotidianamente e, quindi, Daniele le è stata accanto per l’intero percorso della chemioterapia. Tra Daniele e la mamma di Francesco è nato un grandissimo affetto, fino al giorno della scomparsa della donna. Tutto ciò ha reso ancor più solida l'unione della coppia dei ragazzi.
MARIA LAURA e LIDIA  convivono da 15 anni. Lidia ha ricevuto un’educazione tradizionale e ha lavorato per molti anni come segretaria presso uno studio contabile. Ha avuto un matrimonio durato 35 anni, da cui è nata una figlia, finito quando - a 55 anni -  ha  l'incontro folgorante con Maria Laura.
Maria Laura, da anni attivista per i diritti lgbt, e’ presidente del Gay Project ed è stata dirigente in ambito tributario e Garante alla Consulta per le Pari opportunità. Scrive libri, gira documentari, fa spettacoli teatrali, sempre con Lidia al suo fianco che la aiuta. A differenza di Lidia, Maria Laura è sempre stata lesbica con un’unica eccezione: un amore adolescenziale e platonico per Renato, un ragazzo di 24 anni che voleva farsi prete.